giovedì 18 aprile 2024

SISTEMA IMPRESA

24-02-2017

LOMBARDIA. Negozi storici: otto attività riconosciute in Regione grazie a Sistema Impresa Lombardia

Sistema Impresa Lombardia le ha proposte e ne ha seguito l’iter di candidatura. Tazza (presidente): «La mia stima ai titolari delle attività che svolgono da decenni il loro lavoro con passione e professionalità. Eccellenze e veri garanti delle tradiz




Gelateria Bandirali, Ottica Capitano, Farmacia XX Settembre, Piacentini Ornella, Osteria del Santuario, Trattoria la Ferriera, Alimentari Bonizzoni e Silva Arredamenti. Sono queste le 8 attività cremasche – 7 di Crema e una di Pandino –  le ultime ad essere state riconosciute come “storiche” da Regione Lombardia grazie al supporto di Sistema Impresa Lombardia che ne ha seguito per mesi l’iter di candidatura e di presentazione. La premiazione ufficiale al Pirellone è prevista per il mese di novembre. Già perché il concorso è aperto tutto l’anno, mentre la consegna dei riconoscimenti avviene una sola volta. Sistema Impresa Lombardia, già lo scorso novembre, accompagnava altre due eccellenze del territorio sul podio. Un percorso lungo e impegnativo quello della candidatura, che ha portato ancora una volta ad un ottimo risultato, che fa onore alle attività commerciali e che valorizza la città e il territorio tutto.

 

«Un riconoscimento senz’altro importante. Un risultato che fa onore ai titolari delle attività che da più di cinquant’anni svolgono con professionalità, passione e tenacia il loro lavoro. La farmacia XX Settembre a Crema, ad esempio, ha una storia di quasi 150 anni, esisteva già nel XIX secolo. L’atelier Ornella Piacentini ha cominciato nello stesso luogo come piccola sartoria. La gelateria Bandirali è del 1953 ed era già stato selezionato tra le migliori gelaterie artigianali italiane.  Metodi, espedienti, tradizioni tramandate di generazione in generazione dai nonni, ai figli e poi ai nipoti che custodiscono gelosamente i trucchi del mestiere e la ricetta della qualità ma che, al contempo, non hanno mai smesso di reinventare prassi per innovarsi e per competere sul mercato. Non va dimenticato che uno dei loro meriti, è senz’altro quello di svolgere quotidianamente  un ruolo di servizio alla città, a tutti noi», sottolinea Berlino Tazza, presidente di Sistema Impresa Lombardia. «Un ruolo, questo, ben ribadito dalla Regione che fa del valore culturale e sociale, oltre che economico, dei negozi storici la vera essenza di questo riconoscimento. Ritengo che il concorso indetto da Regione Lombardia e da Unioncamere Lombardia sia un modello attuale vincente» ribadisce Tazza « ideato proprio allo scopo di premiare le micro, piccole e medie imprese che hanno sede operativa in regione e che si sono distinte per il valore della propria attività e per le opportunità che hanno creato sul territorio. Un modo per dare a loro visibilità, per coniugare passato e futuro, per promuoverle a cittadini, turisti e visitatori che le inseriscono nei loro itinerari proprio perché considerate veri e propri gioielli che spesso sorgono in location molto suggestive che meritano assolutamente una visita».
E ribadisce il presidente: «Sistema Impresa Lombardia sposa in toto l’iniziativa regionale tanto che è costantemente impegnata con un team dedicato nella valorizzazione delle eccellenze dei territori. La provincia di Cremona è senz’altro un territorio vivace da questo punto di vista. Consideriamo l’iter di candidatura un impegno nei confronti di questi imprenditori che stimo profondamente proprio perché sono consapevole delle difficoltà con cui ogni giorno sono costretti a scontrarsi. Non possiamo nascondere che si tratta di un periodo duro per il settore, spesso non adeguatamente supportato. Per alcuni si tratta di una vita di sacrifici e di un costante e assiduo rinnovamento per mantenere il livello sul mercato. Il riconoscimento di Regione Lombardia va ad affermare e valorizzare proprio il loro percorso».

 

L’eccellenza del commercio locale salirà sul palco di Regione Lombardia con gli altri negozi storici regionali e riceverà dalle mani dell’assessore allo sviluppo economico regionale Mauro Parolini l’ambito riconoscimento.

Anche questa volta il territorio si è distinto per numero di attività riconosciute come storiche. Su 28 candidate in Regione sono ben 8 le cremasche, tutte presentate da Sistema Impresa Lombardia. La federazione ha in cantiere molte altre candidature il cui processo di valutazione è tutt’ora in corso. 

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria