mercoledì 24 aprile 2024

SISTEMA IMPRESA

18-07-2017

Sistema Impresa - Mirano. «Servizi efficaci ed efficienti per i nostri iscritti»

Intervista a Guido Codato, presidente di Sistema Impresa Mirano che ci racconta delle imprese artigiane del suo territorio, delle loro necessità e dell’adesione a Sistema Impresa: «Snellezza organizzativa, rapidità e efficienza delle risposte concret




Sistema Impresa Mirano è la sigla con cui l’associazione artigiani del Miranese formalizza l’adesione alla confederazione Sistema Impresa.

L’associazione artigiani di Mirano, costituita fin dalla fine degli anni ’40, è operativa da anni e conta numerosi iscritti, prioritariamente artigiani, dell’intero comprensorio  “miranese” che sorge a 20 km da Venezia e a 25 km da Padova. Un territorio che vive di turismo e commercio, ma in cui artigianato ed industria hanno un peso importante nell’economia dell’intera Regione. Nonostante l’associazione artigiani di Mirano sia longeva e consolidata, il direttivo decide di aderire a Sistema Impresa. Ne abbiamo parlato con Guido Codato, presidente di SI Mirano.

 

Presidente, come è maturata questa decisione?

Dopo un anno di lavoro possiamo dirci soddisfatti. Non è stata certamente una decisione presa con leggerezza ma la strada che abbiamo imboccato è il frutto di una condivisione con i nostri aderenti che hanno accolto la proposta di una maggiore autonomia. Lo stesso gruppo dirigente dell’associazione si è pronunciato in modo unanime e favorevole.

Visti i risultati c’è stato anche chi ha suggerito che la strada poteva essere percorsa con maggiore tempismo. Che cosa ci hanno guadagnato gli iscritti? La valorizzazione dell’autonomia decisionale indispensabile per avere a che fare con un’associazione dinamica e performante. Ma soprattutto una maggiore e più efficacie gestione delle risorse. Un quadro che ci consente di essere fortemente concentrati sull’obiettivo: garantire servizi migliori ai nostri associati e promuovere lo sviluppo imprenditoriale del territorio.

 

Quali sono le priorità di Sistema Impresa Mirano e quindi delle imprese che aderiscono al sistema associativo?

Siamo un’associazione di stampo datoriale che tutela gli interessi delle imprese artigiani iscritte. Per noi è decisivo affrontare con serietà i temi del lavoro secondo una prospettiva che pretende trasparenza nel metodo e negli obiettivi da raggiungere. Si deve chiaramente dire che cosa si vuole fare e dove arrivare, rimanendo fedeli al mandato che abbiamo ricevuto da parte delle imprese aderenti. Purtroppo lo scenario sindacale negli anni si è deteriorato al punto che le organizzazioni datoriali intrecciano relazioni e rapporti troppo stringenti con le controparti fino a perdere di vista le differenze e le distinzioni, indebolendo le proposte programmatiche e la capacità di negoziazione a salvaguardia degli interessi delle aziende. Sul piano pratico l’obiettivo primario è certamente quello di offrire servizi che possano incentivare la competitività delle imprese artigiane, ma nel “macro” il primo bersaglio deve essere il superamento della tassazione eccessiva e debordante che soffoca l’iniziativa imprenditoriale. Un ostacolo che caratterizza tutta la filiera amministrativa a partire dagli enti locali che stabiliscono imposizioni folli ai limiti della decenza per produrre avanzi di amministrazione che poi non generano investimenti adeguati e necessari per la crescita. Le norme del diritto pubblico soggette al patto di stabilità e al pareggio di bilancio non lo consentono oppure, molto semplicemente,  mancano le capacità per elaborare progetti di sviluppo.  

 

I vantaggi dell’adesione alla confederazione Sistema Impresa?

Vogliamo continuare con forza lungo il percorso intrapreso consapevoli che un sistema associativo rispondente alle sempre più urgenti richieste degli artigiani deve essere concepito come una vera e propria azione imprenditoriale caratterizzata dalla snellezza organizzativa, dalla rapidità e dall’efficienza nel dare risposte concrete. La sfida è la massima trasparenza, un trend migliorativo costante, e la riduzione dei costi a carico degli associati. Il grande tema della rappresentanza e del rilancio delle associazioni di categoria non può prescindere dalla capacità di produrre efficienza ed efficacia per i nostri iscritti. 

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria