venerdì 19 aprile 2024

SISTEMA IMPRESA

31-10-2017

Fondo Formazienda. Nove anni al servizio della formazione

Era il 31 ottobre 2008 quando il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali riconosceva e autorizzava Formazienda a operare come fondo interprofessionale per la formazione continua. Oggi formazienda è il quarto dei 22 fondi esistenti in Italia. 97mil




Formazienda compie nove anni. Era infatti il 31 ottobre 2008 quando il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali riconosceva e autorizzava Formazienda a operare come fondo interprofessionale per la formazione continua.

 

In questi anni, partendo da zero e non beneficiando di alcun contributo statale in fase di start-up, il Fondo Formazienda ha fatto tanta strada, e oggi, tra i 22 fondi costituiti a livello nazionale, è arrivato ad essere posizionato al quarto posto, con 97mila imprese aderenti, per oltre 650mila dipendenti (dato 31 agosto 2017).

 

Tutto questo è il frutto di uno straordinario lavoro comune, in cui le parti sociali hanno saputo svolgere egregiamente e con continuità il proprio compito, permettendo al Fondo - l’unico con sede al Nord - di raggiungere i numeri straordinari di oggi.

 

La forza del dialogo tra le parti sociali, unitamente alla snellezza eall’efficienza della struttura, sono state dunque le solide fondamenta su cui si è basata questa azione, che oggi prosegue in modo incessante e permette al Fondo Formazienda di guardare con fiducia al domani, con obiettivi sempre più grandi da raggiungere.

Obiettivi su cui Formazienda farà il punto l’anno prossimo, quando festeggerà il suo decimo compleanno!

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria