giovedì 18 aprile 2024

SISTEMA IMPRESA

02-05-2018

Formazione e lavoro per far ripartire il Sud

Riportiamo l’intervento del direttore generale di Formazienda Rossella Spada alla manifestazione “Il lavoro riparte dal Sud”, organizzata da Confsal in piazza del Plebiscito a Napoli per il 1° maggio




Intervento manifestazione Confsal “Il lavoro riparte dal Sud”

Napoli, 1 maggio 2018

Rossella Spada - direttore generale Formazienda

 

Prendendo la parola su questo palco, in questa piazza e di fronte a così tanta gente convenuta oggi per questo importante evento, voglio innanzitutto ringraziare gli organizzatori, in particolare il segretario generale di Confsal Angelo Margiotta per il gentile invito.

A tutti voi porto i saluti del Consiglio di Amministrazione del Fondo di cui proprio l’organizzazione sindacale Confsal, insieme alla confederazione datoriale Sistema Impresa, è socia.

Sono Rossella Spada, direttore generale del Fondo Formazienda, il fondo interprofessionale per la formazione continua che finanzia la formazione dei lavoratori delle imprese aderenti.

E’ il Fondo che negli ultimi tre anni ha avuto il maggior tasso di crescita.

Il tema posto al centro di questa manifestazione: “Il lavoro riparte dal Sud” è particolarmente significativo e stimolante. Ci complimentiamo con Confsal per aver deciso di puntare, ancora una volta con coraggio e lungimiranza, su questo tema centrale per il nostro Paese.

È una sfida grande, che dobbiamo comprendere, raccogliere e fare nostra. E parlo innanzitutto di chi si occupa di formazione, che è a tutti gli effetti uno dei punti centrali, uno dei pilastri imprescindibili su cui si può costruire ogni ripartenza verso una sempre maggiore occupabilità delle persone. Il Sud chiede lavoro, chiede occupazione, chiede sviluppo e opportunità. E la formazione è la strada maestra per ottenere anche questi risultati, perché solo un capitale umano formato e capace di esprimere al meglio le proprie potenzialità può essere il protagonista assoluto di una rinascita del paese fondata appunto sul lavoro. Ed il lavoro chiede competenza, preparazione, consapevolezza delle proprie capacità e dedizione… e tutto ciò si può sviluppare attraverso la partecipazione a percorsi formativi.

Il Fondo Formazienda finanzia la formazione continua per i lavoratori delle imprese aderenti al Fondo, oggi più di 100mila, per un numero totale di oltre 700mila lavoratori coinvolti.

Abbiamo avuto una crescita molto significativa in questi anni perché rispondiamo in modo efficace e tempestivo alle esigenze delle imprese che investono nei propri lavoratori formandoli: attraverso il Fondo, azienda e lavoratore vanno a braccetto investendo in competitività dell’impresa ed offrendo al tempo stesso una maggiore occupabilità al lavoratore.

Il Fondo cerca, dunque, di dare risposte efficaci e in tempi certi.

Perché è di questo che necessitano i lavoratori.

E in particolare i lavoratori al Sud.

Perché come è vero che “il lavoro riparte dal Sud”, come recita lo slogan di questa manifestazione, così possiamo dire che “il Sud riparte dal lavoro”. E perché questo accada, noi tutti che a vario titolo siamo impegnati nel mondo del lavoro dobbiamo sentirci investiti di una responsabilità grandissima, e dare il massimo affinché una sfida così importante non rimanga lettera morta, ma diventi a tutti gli effetti l’agenda del nostro Paese nei prossimi anni.

Grazie

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria