venerdì 19 aprile 2024

SISTEMA IMPRESA

23-09-2020

Nasce Sistema Impresa Sicilia

Tazza: «Qui aziende che vogliono crescere, pronti a dare sostegno»




Palermo, 23 settembre - Nasce Sistema Impresa Sicilia. L’accordo di fondazione dell’articolazione regionale è stato siglato a Palermo presso palazzo Niscemi al termine di un lavoro che ha impegnato i vertici nazionali e regionali nei mesi precedenti. A rappresentare la comunità cittadina c’era il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

 

All’incontro odierno hanno partecipato Berlino Tazza, presidente di SI - Confederazione Nazionale; Vito Campo, neopresidente di SI - Sicilia; Giovanna Ciralli, vicepresidente di SI - Sicilia; Francesco Genova, segretario di SI - Sicilia; Matteo Pariscenti, direttore nazionale Ebiten - Ente bilaterale del terziario.

 

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando è intervenuto nel corso dell’evento sottolineando la volontà del sistema produttivo siciliano di agganciare con tempismo la ripartenza dopo la crisi del Covid.

 

«L’economia siciliana – dichiara il presidente nazionale di Sistema Impresa Berlino Tazza – presenta caratteristiche uniche con risultati di eccellenza sul fronte dell’agroalimentare e della digitalizzazione testimoniati da un numero considerevole di start-up e da alcuni dei distretti industriali più imponenti del Sud Italia. La spinta verso l’internazionalizzazione, in sintonia con l’appartenenza dell’isola all’area mediterranea, è tangibile e diffusa. Il turismo, sempre più solido e organizzato, sta reagendo con forza e intraprendenza contro gli effetti della pandemia. Sistema Impresa vuole portare progettualità innovative e importanti per valorizzare le aree interne, i poli metropolitani e costieri dando il proprio contributo al rilancio economico e produttivo anche attraverso l’azione diretta dei nostri  organismi bilaterali che operano proficuamente nei settori del credito, del welfare locale, della formazione delle risorse umane. Auguro ai rappresentanti di Sistema Impresa Sicilia un buon lavoro».

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria