sabato 27 aprile 2024

FEDASVICOM LOMBARDIA

15-11-2021

Inail, Sistema Impresa Lombardia ed Ebiten Lombardia insieme per la sicurezza

Siglato un accordo per realizzare attività e progetti finalizzati a ridurre eventi infortunistici e malattie professionali, attraverso l’applicazione di buone pratiche di carattere tecnico, organizzativo e formativo




La Direzione regionale Inail per la Lombardia, Sistema Impresa, Federazione Lombarda delle imprese e dei professionisti ed E.BI.TE.N Lombardia (Ente bilaterale del terziario della Regione Lombardia) hanno siglato, venerdì 12 novembre, un protocollo d’intesa finalizzato alla promozione della cultura della sicurezza sul lavoro e alla realizzazione di attività e progetti volti alla riduzione sistematica degli eventi infortunistici e delle malattie professionali. Tale obiettivo non può prescindere dall’applicazione di buone pratiche di carattere tecnico, organizzativo e formativo, attraverso approcci metodologici innovativi che tengano conto delle evoluzioni tecniche, normative e dell’organizzazione del lavoro. La sinergia tra Inail e Sistema Impresa, con il coinvolgimento delle Organizzazioni sindacali rappresentative dei lavoratori del settore, nonché del sistema bilaterale, costituiscono una modalità funzionale per fornire risposte integrate e di qualità ai bisogni di salute e sicurezza sul lavoro prioritariamente nel settore terziario.

Lanza: “Il nostro obiettivo è migliorare le condizioni di salute e sicurezza”. “Il protocollo siglato è una occasione importante per perseguire obiettivi comuni in materia di prevenzione – ha spiegato Alessandra Lanza, direttore regionale Inail Lombardia – attraverso il costante presidio delle buone pratiche e delle politiche attive finalizzate a ridurre il fenomeno infortunistico e delle malattie professionali e a migliorare le condizioni di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro”.

Tazza: “Puntiamo a mettere le imprese nelle condizioni di competere al meglio”“Le importanti progettualità svolte in questi anni in collaborazione con la Direzione centrale dell’Inail sono la premessa per lo sviluppo di ulteriori azioni concrete nel territorio italiano”, ha commentato il presidente di Sistema Impresa, Berlino Tazza. “L’obiettivo comune è promuovere strategie e strumenti capaci di ridurre concretamente gli infortuni dei lavoratori nelle aziende.  Un traguardo che riteniamo essere il presupposto fondamentale per mettere le imprese nelle condizioni di competere al meglio”.

Bertolotti: “Intendiamo promuovere la cultura della sicurezza in modo capillare”. “Oltre 600 imprese, che contano 1600 dipendenti, aderiscono al servizio Rlst di Ebiten”, ha aggiunto Alberto Bertolotti, presidente di Ebiten Lombardia. “Sono già 70 le imprese del terziario che hanno asseverato Modelli di Organizzazione e gestione della sicurezza (Mog) dimostrando come il mondo produttivo sia interessato al tema della sicurezza. Il nostro obiettivo è diffondere prassi aggiornate e migliorative costruendo percorsi che coinvolgano attivamente i territori per ampliare la platea dei destinatari e promuovere in modo capillare la cultura della sicurezza”.

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria