martedì 23 aprile 2024

SISTEMA IMPRESA

23-12-2021

Il coraggio di una grande Paese davanti alla pandemia

La lettera di auguri del presidente di Sistema Impresa Berlino Tazza indirizzata agli associati




Gentilissimi associati e associate,

la crisi è ancora in corso anche se l’Italia, davanti ad uno scenario drammatico, è indubbio che abbia reagito con grande forza e tenuta morale.

A dispetto delle previsioni siamo il Paese che oggi sta manifestando tassi di crescita e di recupero che ci collocano al primo posto in Europa. Un risultato che evidenzia il nostro dinamismo, il nostro coraggio, la vocazione all’intraprendenza e la capacità progettuale delle nostre aziende.

La ripartenza dopo la crisi è possibile ma solo se viene riconosciuto in termini davvero fattivi il valore dell’impresa in quanto comunità produttiva e solidale. Un luogo di costruzione del futuro che, a prescindere dal settore nel quale si manifesta, è in grado di unificare gli sforzi delle persone per creare prosperità e miglioramento delle condizioni di vita.

Ma la possibilità di costruire un’impresa di successo, a maggior ragione nella complessa fase di crisi che stiamo attraversando, dipende dalla possibilità di sviluppare un ecosistema funzionale al riconoscimento del rischio, del merito, della responsabilità sociale, della creatività operativa, della maturazione dei talenti, della fiducia relazionale e della buona organizzazione.

Lavorare perché il nostro Paese sia in grado di realizzare un ecosistema di questa natura è il compito che ci siamo assunti nell’interlocuzione con la sfera delle istituzioni governative e legislative, nell’elaborazione e nell’erogazione dei servizi strategici per il mondo delle imprese, nel varo di progettualità coerenti con la sfida di migliorare le prestazioni competitive, l’innovazione e la sicurezza del mondo produttivo.

Sistema Impresa è una confederazione giovane, combattiva, che seguita ad espandersi e che vuole fare la differenza per fornire una prospettiva di crescita.

Ci aspettano sfide non facili ma insieme, certamente, potremo affrontarle con efficacia e lungimiranza facendo il bene delle attività imprenditoriali, dei loro dipendenti e di tutto il Paese.

Buon Natale e un felice anno nuovo a voi tutti, ai vostri cari e ai vostri collaboratori.

 

Berlino Tazza
Presidente Sistema Impresa

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria