venerdì 19 aprile 2024

SISTEMA IMPRESA

26-07-2013

Fidicom-Asvifidi-Antali. Approvazione di bilancio 2012 e andamento del primo semestre 2013

Il presidente Pirelli: "Timidi segnali di ripresa. Auspichiamo che avvengano presto svolte politiche per condurre il sistema delle PMI fuori dalla crisi. Non possiamo farlo soli"




Fidicom-Asvifidi-Antali: Bilancio 2012

 

Alla fine del mese di giugno il confidi Fidicom-Asvifidi-Antali ha portato in approvazione il bilancio 2012.

Lo scorso anno è stato molto difficile per le imprese e per i confidi che hanno registrato una contrazione dei volumi dovuta principalmente alla riduzione forte delle erogazioni.

Benché il numero di richieste esaminate abbia superato quelle del precedente esercizio, si sono verificati forti dinieghi del sistema bancario (oltre il 40%) che hanno ridotto le erogazioni rallentando così il lavoro di supporto alle imprese.

 

«Purtroppo le banche non hanno ancora invertito il senso di marcia» ha spiegato Umberto Pirelli, presidente di Fidicom-Asvifidi-Antali. «Nonostante le continue pressioni, assistiamo alla volontà di non assumere rischi. Gli imprenditori rischiano quindi di restare ancora più soli».

 

Dalla relazione sulla gestione emerge che il confidi ha registrato a fine 2012 un numero soci pari a 2.319 per un totale di 9.740 addetti. L’attenzione dei confidi alla situazione di crisi è molto elevata; infatti dall’ultimo rapporto Cerved (agenzia di rating) di maggio emerge che il primo trimestre 2013 ha visto il record di fallimenti delle imprese (oltre 3.500 procedure aperte) ed anche il record di protesti: sono oltre 23.000 le imprese, escluse le ditte individuali, con almeno 1 protesto.

 

Fidicom-Asvifidi-Antali: Primo semestre 2013

 

Tuttavia alla fine del primo semestre 2013 i risultati sono incoraggianti.

«L’intera struttura associativa sta sviluppando un lavoro capillare di sostegno alle imprese» sottolinea il presidente Pirelli.

Infatti al 30 giugno 2013 i risultati di Fidicom-Asvifidi-Antali sono incoraggianti: le delibere di concessione di garanzia sono in aumento del 34% e i volumi sono cresciuti del 14%. Bisogna comunque sottolineare che sul fronte delle erogazioni gli istituti di credito sono ancora in frenata.

«Il primo semestre 2013 nei mesi di maggio e giugno ha visto una svolta nel confidi: è stata riorganizzata la struttura - che oggi si articola su tre dipendenze dirette ovvero Crema, Lodi e Cremona. Sono poi stati avviati i recapiti di Milano, Treviglio e Bergamo, dove le sedi territoriali di Sistema Commercio e Impresa stanno attuando un forte sviluppo» prosegue Pirelli. «Infine, per dare ancor più vigore al nuovo corso del confidi abbiamo effettuato il restyling del logo e dai primi giorni di agosto avremo operativo il nuovo sito web www.fidicomasvifidi.it. Ci auguriamo inoltre che il Fondo Centrale di Garanzia per le PMI possa essere rifinanziato a breve, in quanto dalla metà del 2014 le disponibilità saranno esaurite».

Conclude il presidente del confidi: «Auspichiamo che avvengano presto svolte politiche nazionali ed anche europee  volte a condurre il sistema delle PMI italiane fuori dalla crisi. Non possiamo farlo soli»

Fidicom- Asvifidi – Antali - con il supporto della confederazione Sistema Commercio e Impresa - è in prima linea: ora serve un impulso anche da parte della politica e del sistema bancario.

 

Foto principale: il nuovo logo di Fidicom-Asvifidi-Antali

Foto 2: il presidente del confidi Fidicom - Asvifidi -Antali, Umberto Pirelli




ALTRE IMMAGINI

Fidicom-Asvifidi-Antali. Approvazione di bilancio 2012 e andamento del primo semestre 2013

ALLEGATI

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria