venerdì 19 aprile 2024

ASVICOM CREMONA

26-02-2015

Una pianola per il coro dell’Associazione Amici di Borgo San Pietro

Gerevini: “Aiutiamo una parte del tessuto sociale della città”




A volte, anche da un coro scolastico può ripartire il rilancio del tessuto economico e sociale di una città come Crema.

È anche con questo intento che Sistema Commercio e Impresa – Asvicom Cremona ha coinvolto i bambini dell’associazione Amici di Borgo San Pietro e il maestro Mauro Bolzoni, durante uno degli eventi più importanti del periodo natalizio 2014: Crema Città del Natale. Per ringraziarli dell’attiva e preziosa partecipazione alla festa che ha coinvolto e valorizzato Crema il 13 dicembre scorso,  Asvicom ha voluto donare a tutti i bambini dell’associazione una pianola per continuare a cantare, esercitarsi e divertirsi. 

Questa mattina presso la palestra della scuola di Borgo San Pietro alla presenza del direttrice Maria Cristina Rabbaglio i bambini e i ragazzi, diretti dal maestro Mauro Bolzoni, hanno voluto ringraziare  in musica e voce per il prezioso regalo.

 

«Noi siamo molto contenti» commenta Fabiano Gerevini,  vice presidente di Sistema Commercio e Impresa – Asvicom Cremona  presente all’esibizione canora di ringraziamento «Per noi è stata un’ulteriore riprova di come il mondo dell’associazionismo e del commercio sia e debba essere vicino alle realtà scolastiche. Abbiamo avuto questi ragazzi come nostri preziosi collaboratori durante uno dei nostri eventi, Crema Città del Natale 2014, ed è stato lo spunto per organizzare questo dono. Sicuramente è il primo passo di tanti altri che l’associazione intende fare per continuare a seguire e supportare questo tipo di attività. Il nostro è un gesto di natura volontaristica: sapevamo della necessità e della carenza economica che assilla le scuole e gli  istituti in questo momento. Vogliamo aiutare una parte del tessuto sociale della nostra città, questi ragazzi sono i nostri figli, i figli dei nostri associati, i figli di tutti».

Sul valore pedagogico del coro e della musica e per ringraziare l’associazione è intervenuta anche la presidente dell’associazione Amici di Borgo San Pietro Maria Luisa Crotti.

«Abbiamo trovato forti sinergie con l’Asvicom che in questo caso è stata l’artefice di un bellissimo e gradito regalo. Il progetto si è concretizzato grazie a un’idea intelligente nata dal maestro Mauro Bolzoni che si sviluppa in due parti, da una parte l’associazione ha finanziato ore integrative di musica nelle classi rivolte a tutti i bambini senza gravare in nessun modo sulle famiglie. L’altra è rappresentata dal coro che si svolge un pomeriggio a settimana ed è una attività volontaria a cui partecipano solo i bambini interessati, che al momento sono più di 100. Non possiamo che essere grati all’associazione che ha compreso l’esigenza e l’alto valore psicopedagogico dei bambini». 

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria