sabato 20 aprile 2024

ASVICOM CREMONA

19-04-2015

Internazionalizzazione. Incontro con ambasciate paesi emergenti

Asvicom Cremona darà supporto alle imprese interessate alle esportazioni




Si è svolto venerdì 17 aprile presso la Camera di Commercio di Cremona uno dei numerosi incontri promossi dalla camera di commercio stessa in tema di internazionalizzazione. Accanto agli ospiti delle ambasciate dei Paesi ospitati, sono stati invitati i vertici delle associazioni economiche del territorio proprio per carpire le necessità di import degli stati nascenti e coinvolgere le imprese associate interessate.

 

Nell’incontro di venerdì il presidente e il direttore di Asvicom, Berlino Tazza e Antonio Pisacane hanno incontrato Tahmina Janjua, ambasciatore del Pakistan e il consigliere commerciale Tarar.

 

Il Pakistan è stato profilato come un Paese in via di sviluppo: conto circa 188 milioni di persone, con un Pil pari al 4% circa, con un rapporto investimenti/ PIL pari al 15%.

Tra i settori che producono beni ci sono industria (20%), agricoltura (21%) e servizi (58%)

 

Durante l’incontro sono stati spiegate le ragioni per cui si dovrebbe investire in Pakistan, dove e in quali settori.

 

L’Italia è tra i 10 principali partner commerciali del Paese, il terzo in Europa.

 

Prospettive di settore: casearia e allevamento, pellame, industria della moda, pietre preziose e gioielli, orticultura arredamento, ingegneria leggera e tessile.

Asvicom Cremona darà supporto alle imprese interessate fornendo loro dati, linee guida e consulenza anche in tema di certificazioni.

L’agenda di incontri in tema di internazionalizzazione è ricca di appuntamenti e tra i prossimi incontri Camera di Commercio ha predisposto: Sud Africa, Svizzera, Corea del sud, Bolivia, Indonesia e Vietnam. Francia, Marocco, Romania, Tanzania e Filippine si sono già svolti. 

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria