venerdì 19 aprile 2024

ASVICOM CREMONA

19-05-2015

Asvicom fa fiorire la primavera a Ombriano

Nasce OmbrianVille, prima edizione del nuovo evento di marketing territoriale




 

Edizione numero uno per il primo evento totalmente dedicato a Ombriano, storica frazione cremasca dotata di autonoma e vivace vita.

Ombriano infatti, oltre a essere sede di diverse attività commerciali e artigiane e a ospitare una delle aggregazioni industriali più sviluppate della città, è dotata di numerosi servizi operativi (posta/ banche/ scuole/ parrocchia)  e racchiude parte del patrimonio artistico-culturale cremasco.

 

«Ombrianville, questo il nome dell’evento, in programma per domenica 24 maggio, nasce dalla concreta volontà di Asvicom di valorizzare l’ex comune cremasco e le circa 70 attività commerciali con sede a Ombriano che hanno manifestato la necessità di ritrovare e mostrare la loro identità» spiega Berlino Tazza, presidente di Sistema Commercio e Impresa – Asvicom Cremona.

 

«OmbrianVille –Ombriano fiorisce, prima edizione» continua il presidente Tazza «ha l’ambizione di diventare un progetto di marketing territoriale ampio e duraturo, destinato a ripresentarsi annualmente nel calendario cittadino e a coinvolgere sempre più attori e presenze».

 

Per questa prima edizione, che partirà alle 12.00 e proseguirà fino alle 22.00, sono 5 le aree coinvolte: Villa Benvenuti, parte di Piazza Benvenuti, Piazzale della Chiesa, Via Renzo da Ceri e parte di via della Chiesa e Piazzetta di via D’Andrea.  

 

A Piedi nudi nel parco si terrà a Villa Benvenuti dove troveranno spazio: sfilate promenade a cura di Arte sposa, Singolare, Il 48, Levita - abbigliamento bambini, modelle abbigliate da quattro parrucchieri di Ombriano, una mostra fotografica che ricorda e immortala aspetti e personaggi più belli e un ricco catering a cura dell’Agriturismo Loghetto e Arte del pane. Ovviamente non potrà mancare la musica, a seguire dj set a cura di Federico Messaggi. Alle ore 15.30 è prevista all’ingresso della villa una visita guidata a cura di Monica Scorsetti dell’Associazione Guide turistiche Il Ghirlo.

 

 

Piazza Benvenuti diventerà Hippy Ombriano dove troveranno spazio aree pic nic e tavolate con menù calmierati offerti da bar/ristoranti della zona. Non mancheranno panini, frutta e tintarella (tempo permettendo). Sempre nella stessa area un Amarcord per i più nostalgici: mostra fotografica di Ombriano di una volta. E ancora musica, spettacoli danzanti e colori. Prevista proprio qui un’esibizione a cura dell’Istituto Musicale Folcioni e una esposizione di biciclette d’epoca.

 

Per i più piccini invece Giro Giro Tondo, allestito presso il piazzale delle Chiesa: gonfiabili, giochi e colori e merenda offerta alle ore 15.00 presso l’asilo di Ombriano. Alle ore 16.00 è prevista una visita guidata della chiesa a cura degli architetti che ne hanno ultimato  i restauri.

 

Via Renzo da Ceri e via della Chiesa invece diventeranno Fuori Tutto: le vie verranno chiuse al traffico e per quella domenica diventeranno pedonali. Sarà dunque possibile passeggiare tra le bancarelle allestite per l’occasione (antiquari, gioielli, decoupage e artisti) e tra gli allestimenti dei commercianti già presenti nelle vie. Proprio qui si terrà uno spettacolo danzante a cura della Scuola di danza di Chieve e una dimostrazione della parrucchiera Mina Filipponi.

 

Infine l’evento più giovane della giornata: OmbrianBeer&Grill, presso la piazzetta di via D’Andrea dove Prince’s Tower in collaborazione con Valtolina Piante e Fiori, Dossena arredamenti e Gnam Coop griglierà tutto il giorno e proporrà un dj set serale.

 

Non poteva mancare il concorso di Asvicom per l’evento. Il verde, l’ecologia, l’eco-sostenibilità saranno i protagonisti del concorso OmbrianGreen ideato per attirare visitatori dall’esterno, facendo altresì comprendere la breve distanza dal centro di Crema. Chi viene con il mezzo più ecologico e divertente potrà vincere una bicicletta offerta Dal Ciclista di via Cadorna. Gustosa sorpresa nel cestino della bicicletta offerta anche da un altro sponsor, Manclossi Salumificio.

Infine, ma non per importanza,  Asvicom ha voluto omaggiare Ombriano producendo per l’occasione una mini guida che racconti la storia e le fantastiche attrattive di uno dei luoghi più belli ma poco conosciuti del cremasco.

 

«Uno degli obiettivi della manifestazione voluta dall’associazione» conclude Tazza «è proprio quello di rimarcare l’identità ombrianese, uno dei tesori da valorizzare soprattutto durante la vetrina di Expo 2015. Ombrianville è una scommessa e un grande impegno per tutti i commercianti di Ombriano, Asvicom ha voluto sostenere il loro entusiasmo supportandoli nella organizzazione di un evento che ha tutte le carte in regola per trasformarsi in un appuntamento fisso di marketing territoriale».

 

 

 

 

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria