sabato 20 aprile 2024

SISTEMA IMPRESA

27-07-2016

27 luglio 2016 - Siglato tra Sistema Impresa e Conf.s.a.l. l’Accordo Interconfederale sulla Detassazione

Garantito ad imprese e dipendenti un nuovo strumento di sviluppo economico e di progresso delle relazioni industriali




27 luglio 2016 - Siglato fra Sistema Impresa e Conf.s.a.l. l’Accordo Interconfederale in materia di Detassazione. Presenti alla firma, in rappresentanza delle Parti Sociali sottoscriventi, il Presidente di Sistema Impresa Dott. Berlino Tazza, il Vice- Presidente Avv. Elio Bellino  Panza ed il Segretario Generale della Conf.s.a.l. Prof. Marco Paolo Nigi.

L’accordo – di durata pluriennale - riveste straordinaria importanza presentandosi come uno strumento utile all’ ampliamento quantitativo e qualitativo della contrattazione di prossimità, precipuamente orientata allo sviluppo della competitività delle imprese attraverso la valorizzazione del lavoro e della partecipazione agli interessi aziendali.

L’intesa individua uno schema di accordo territoriale atto a costituire un modello fondante sulla quale sottoscrivere accordi territoriali che, come disposto dalla legge di stabilità per il 2016, sono fonte primaria per garantire l’accesso ai benefici fiscali collegati ai premi di risultato.

Venendo alle modalità operative, recepito l’accordo territoriale – rispettando le indicazioni di Sistema Impresa – l’azienda dovrà inviare una comunicazione scritta ai dipendenti - anche in modalità informatica - evidenziando che in applicazione del medesimo accordo viene istituito un premio di risultato. L’Accordo territoriale, in ottemperanza alle disposizioni legislative, individuerà i parametri da soddisfare per l’attivazione del Premio. 

A fronte della possibilità concessa ai lavoratori di optare per prestazioni di welfare, le aziende predisporranno un’offerta di servizi che valuterà le esigenze dei dipendenti, di quanto già presente sul territorio, e di iniziative proposte dalle articolazioni firmatarie l’accordo territoriale. Si prevede inoltre la possibilità di attivare progetti sul territorio “volti ad accrescere la cultura del coinvolgimento paritetico dei lavoratori nell’organizzazione del lavoro…” riprendendo in termini di promozione culturale congiunta tra le Parti sociali il tema della partecipazione organizzativa. Un sviluppo politico-culturale di notevole rilevanza per un corretto miglioramento delle relazioni industriali.

Grande Soddisfazione espressa dal Presidente dott. Berlino Tazza “Dopo Confindustria e CGIL-CISL e UIL, anche SISTEMA IMPRESA e CONF.S.A.L. con l’odierna sottoscrizione, intendono  dare immediata operatività alle disposizioni contenute nella legge di stabilità e nel Decreto Interministeriale del 25 marzo 2016. Le nostre associazioni territoriali potranno coadiuvare tutte quelle imprese che intendono intraprendere un percorso di crescita produttiva e qualitativa del lavoro” 

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria