sabato 20 aprile 2024

SISTEMA IMPRESA

29-10-2019

Convegno Federpol - Investigatore 4.0: competenze e professionalità

Roma – 5 Novembre – Universitas Mercatorum




Investigatore 4.0: competenze e professionalità. Si chiama così il convegno promosso da Federpol, la Federazione Italiana degli Istituti privati per le Investigazioni, per le Informazioni e per la Sicurezza.

Federpol, aderente alla confederazione Sistema Impresa, nel convegno in calendario il 5 novembre, coglierà l’occasione per presentare ai soci il corso di laurea in Criminologia applicata all’investigazione e alla sicurezza, il percorso formativo specifico che verrà attivato all’Universitas Mercatorum, l’università telematica delle Camere di Commercio Italiane, anche sede del convegno.

Durante la presentazione del corso di laurea, denominato “Una professione da valorizzare” interverranno docenti e personalità che illustreranno la complessità della materia e la necessità di avere un percorso formativo specifico per il settore. Sono in programma gli interventi di: Nicola Formichella, chief strategy officer dell’Universitas Mercatorum; Luciano Tommaso Ponzi, presidente di Federpol; Sandro Menichelli, direttore dell’ispettorato per la sicurezza della Camera dei Deputati; Stefano Cimatti, presidente del comitato della formazione Federpol; Ugo Terracciano, docente di criminologia, responsabile del laboratorio sul terrorismo dell’Università di Chieti e Pescara e presidente della Fondazione Asaps Polizia di Stato; Salvino Paternò, Colonnello aus. CC, già docente di criminologia presso Università La Sapienza e Tor Vergata di Roma.

Nella seconda parte del convegno si terrà invece una tavola rotonda dal titolo Rappresentatività, lotta al dumping contrattuale e  salario minimo. In questo contesto interverranno i vertici di Sistema Impresa, Confsal, Ebiten, Fondo Formazienda e Fondo Fass. Sarà ospite della Tavola Rotonda anche l’Onorevole Cesare Damiano, già Ministro del Lavoro nel Governo Prodi.

 

Ecco i titoli degli interventi, tutte tematiche importanti, attuali e di grande interesse per la Federpol, promotrice dell’evento.

 

  • Luciano Tommaso Ponzi, Presidente Federpol - “Federpol, la Federazione leader nel settore dei servizi investigativi privati”
  • Berlino Tazza, Presidente Sistema Impresa - “La rappresentatività delle organizzazioni datoriali: elementi sintomatici”
  • Prof. Angelo Raffaele Margiotta, Segretario Generale Confsal - “La contrattazione di qualità: il modello Confsal e la lotta al dumping contrattuale”
  • On. Cesare Damiano, già Ministro del Lavoro - “Salario minimo, diritti e centralità della contrattazione collettiva”
  • Matteo Pariscenti, direttore Ebiten, Ente Bilateriale del Terziario - “Il welfare aziendale: servizi concreti per imprese e lavoratori del settore”
  • Rossella Spada, Direttore Fondo Formazienda  - “La finanziabilità del corso di laurea e dei percorsi di alta formazione per i lavoratori dipendenti del settore dei servizi investigativi privati”
  • Vittorio Codeluppi, Presidente Fondo Fass - “L’ assistenza sanitaria integrativa: un’ opportunità per gli addetti del settore” 
  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria