venerdì 19 aprile 2024

11-03-2020

Covid-19, Regione Lombardia e Sistema Impresa firmano accordo per gli ammortizzatori sociali

Definiti i criteri per la cassa integrazione in deroga e l’indennità per i lavoratori autonomi. Tazza: «Servono misure universali di protezione». Il documento sottoscritto




Regione Lombardia e Sistema Impresa Lombardia siglano l’accordo quadro per definire i criteri finalizzati a garantire la cassa integrazione in deroga per le imprese e l’indennità per i lavoratori autonomi con lo scopo di mitigare gli effetti della crisi economica dovuta all'emergenza sanitaria.

«È certamente una misura che porterà ossigeno al sistema produttivo lombardo che è fortemente provato e sotto pressione» dichiara il presidente della Federazione regionale di Sistema Impresa Lombardia Berlino Tazza. «Abbiamo assicurato una estensione universale che andrà a tutelare anche i dipendenti delle attività che nell’ordinario non possono fare ricorso a questa tipologia di strumento. Ma oggi più che mai la protezione va estesa a tutti per salvaguardare le aziende, i lavoratori e le famiglie. Fin dall’inizio abbiamo individuato nella Cigd una risorsa preziosa per mettere le aziende lombarde, tutte e indistintamente, nelle condizioni di poter affrontare una crisi durissima. Regione Lombardia ha accolto le nostre preoccupazioni condividendo le soluzioni proposte. L’accordo quadro sui criteri per l’accesso agli ammortizzatori sociali in deroga e per l’indennita’ dei lavoratori autonomi è la testimonianza di una strategia comune e partecipata».

Il documento, che viene pubblicato per intero in allegato, recita nella parte iniziativa relativa alle premesse: «Si conviene, tra i sottoscrittori del presente accordo, che i datori di lavoro assumano tutte le iniziative possibili per evitare che la particolare situazione determinata dalle ordinanze emanate dal Governo, d'intesa con le regioni, allo scopo di arginare la diffusione del COVID-19 produca effetti negativi sul piano occupazionale, in particolare utilizzando, ove possibile, le potenzialità offerte dal Lavoro Agile».

Continua il testo: «Nel caso in cui tale situazione produca sospensione o riduzione dell’attività produttiva, essi si impegnano pertanto a favorire nei confronti dei propri dipendenti tutte le forme di sostegno del reddito rappresentate dagli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro previste dalla normativa vigente, in particolare dal Decreto Legislativo 14 se4embre 2015 n. 148 e a richiedere l’intervento della Cassa Integrazione Guadagni in Deroga (CIGD) solo qualora non trovino applicazione le tutele previste dalla normativa stessa, in applicazione di quanto disposto dagli art. 15 e 17 del Decreto-Legge 2 marzo 2020, n,9».




ALTRE IMMAGINI

ALTRE NOTIZIE

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria