giovedì 18 aprile 2024

21-04-2020

Cassa integrazione in deroga, Sistema Impresa firma accordo con Regione Calabria

Covid e Cigd, l’accordo quadro tra Sistema Impresa e Regione Calabria. Tazza: “Misure concrete e tempestive da parte della Giunta Santelli e dell’assessore Orsomarso. Volontà comune è sostenere al meglio le imprese calabresi”




Sistema Impresa sottoscrive con Regione Calabria l'accordo con le parti sociali per l'accesso alla cassa integrazione in deroga per l'emergenza Covid19.

 

“Tentiamo di dare da subito un segnale di efficienza della Calabria – ha commentato sugli organi di stampa l’assessore al Lavoro e allo Sviluppo Economico Fausto Orsomarso – marcando un cambio di passo rispetto alle lungaggini storiche nell’applicazione degli ammortizzatori sociali”.

 

“Il sistema confederale – ha spiegato il presidente Berlino Tazza – ha voluto aderire all’importante azione della Regione Calabria diretta e coordinata dall’assessore Orsomarso. Il nostro contributo all’accordo quadro per l’accesso alle risorse della Cassa Integrazione in Deroga vuole manifestare un forte segnale di interesse e di condivisione verso mondo produttivo locale. Rendiamo esplicita e concreta la volontà di sostenere in modo continuativo le iniziative realizzate in favore del tessuto imprenditoriale calabrese”.

 

L’Accordo Quadro fornisce attuazione a quanto previsto dal Decreto Cura Italia (DL 17 marzo 2020, n. 18, che all’art. 22) che stabilisce le disposizioni per la concessione, da parte delle Regioni e Province autonome, della Cassa integrazione in deroga in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 a tutti i datori di lavoro del settore privato.

 

Il decreto-legge 17 marzo 2020 (Cura Italia) ha introdotto diverse misure a sostegno dei lavoratori, delle famiglie e delle imprese. Tra le misure, si prevedono anche tutele a sostegno del reddito per la sospensione o la riduzione dell’attività lavorativa, mediante l’utilizzo esteso della cassa integrazione ordinaria, dell’assegno ordinario e della cassa integrazione in deroga. Il decreto-legge stabilisce le disposizioni per la concessione della Cassa integrazione in deroga in conseguenza dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 a tutti i datori di lavoro del settore privato, compresi quello agricolo, della pesca e del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti. Le domande di accesso alla prestazione devono essere presentate esclusivamente alle Regioni e Province autonome interessate, che effettueranno l’istruttoria secondo l’ordine cronologico di presentazione delle stesse. Il comma 1 dell’art. 22 del DL n. 18/2020 prevede la preliminare sottoscrizione di un Accordo, che può essere concluso anche in via telematica, con le organizzazioni sindacali comparativamente più rappresentative a livello nazionale per i datori di lavoro, per la concessione dei trattamenti di cassa integrazione salariale in deroga.

 

In data 23 marzo 2020, a seguito della conclusione dell’iter di consultazione, il competente Assessore a Lavoro della Regione Calabria ha sottoscritto, in via telematica, l’Accordo Quadro con le Parti Sociali per l’erogazione della Cassa Integrazione in Deroga. Successivamente si è provveduto a prendere atto dell’accordo sottoscritto demandando al Dipartimento Lavoro, Formazione e Politiche Sociali la predisposizione per la presentazione delle domande e per ogni adempimento gestionale riguardante l’attuazione amministrativa.

 

A breve Sistema Impresa organizzerà una presentazione ufficiale degli strumenti bilaterali confederali capaci di fornire servizi concreti alle imprese calabresi dando seguito all'operato messo in campo dall'assessorato al Lavoro a supporto del mondo produtivo ed economico regionale. 

 

ALTRE NOTIZIE

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria