venerdì 19 aprile 2024

SISTEMA IMPRESA

22-12-2020

Sicurezza in azienda, progetto pilota di Ebiten Lombardia

In collaborazione con Inail e Ats: già 50 aziende coinvolte ma ora progettualità diventa nazionale




«La sicurezza in azienda, oggi più che mai, rappresenta uno degli aspetti fondamentali per continuare a lavorare, crescere e competere. Il Covid ci ha portato ad innovare le aziende e a investire nelle risorse umane ma contestualmente è emersa con forza la necessità di applicare seri modelli di organizzazione e gestione della sicurezza sul lavoro. Un elemento imprescindibile per produrre, fornire beni e servizi, affermarsi nei mercati». Così Alberto Bertolotti, presidente di Ebiten Lombardia, in merito al progetto lanciato dall’articolazione regionale dell’ente bilaterale nazionale del terziario costituito da Sistema Impresa, Confsal, Fesica Confsal e Confsal Fisals. Ebiten è presente in 11 regioni, è molto attivo sulla tematica “salute e sicurezza” e ha concentrato importanti iniziative a favore delle imprese e dei lavoratori nel 2020. Tra queste un ruolo rilevante spetta al “Progetto pilota per l’individuazione e diffusione delle buone prassi in materia di Salute e Sicurezza del Lavoro nel settore terziario” condiviso con Inail Cremona – Mantova e ATS Val Padana.

Il progetto ha come area d’interesse il Sud della Lombardia e consiste nell’inviare un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (RLST) nelle aziende del terziario che gratuitamente decidono di partecipare all’iniziativa con lo scopo di rilevare i sistemi adottati in materia di salute e sicurezza, analizzare i dati e procedere alla redazione del “Manuale buone prassi” in collaborazione con INAIL e ATS Val Padana. Superata questa prima fase sarà necessario un secondo passaggio nelle aziende per applicare localmente i contenuti e le prassi del manuale. L’obbiettivo è individuare una serie codificata di “buone prassi” da adottare per migliorare le procedure interne aziendali così da garantire l’adempimento degli obblighi di legge onorando i sempre più elevati standard di salute e sicurezza per i lavoratori all’interno dei luoghi di lavoro.

«Il percorso – commenta Matteo Pariscenti, direttore di Ebiten Nazionale e coordinatore della struttura tecnica che ha elaborato la progettualità – è iniziato all’inizio dell’anno e, tappa dopo tappa, è giunto finalmente al momento in cui viene richiesta l’analisi dei dati emersi nei sondaggi sottoposti alle 50 imprese che hanno partecipato gratuitamente e a titolo anonimo. Si tratta di 50 realtà per 230 lavoratori. La fase successiva riguarderà la stesura e la pubblicazione del manuale. Ci tengo a sottolineare che la somministrazione dei questionari è stata effettuata grazie alla preziosa collaborazione di 5 RLST iscritti al repertorio di Ebiten Lombardia e che sono stati formati ad hoc per il progetto in piattaforma Ebiten-Learning».

“Esprimo grande soddisfazione per l’andamento del progetto – continua il direttore nazionale Matteo Pariscenti - in un momento congiunturale particolarmente complicato in cui non era scontato riuscire a raggiungere tutti gli obiettivi prefissati. L’auspicio è che possa prendere piede a livello regionale oltre i confini del Sud Lombardia per diventare poi un format nazionale. Le prospettive di crescita ci sono tutte. Ebiten ha attivo il servizio di RLST su scala nazionale e ad oggi sono circa 500 le imprese che si servono dei nostri professionisti. Il responsabile della salute e della sicurezza in azienda è una figura professionale necessaria, prevista dalla normativa ed è assolutamente indispensabile perché tutela la salute e la sicurezza in azienda»

 


Nella foto: l’incontro tra Matteo Pariscenti, direttore Ebiten; Alberto Bertolotti, presidente Ebiten Lombardia; Salvatore Mannino, direttore generale di ATS Val Padana; Silvana Cirincione, direttore sanitario ATS Val Padana.

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria