mercoledì 28 luglio 2021

SISTEMA IMPRESA

01-04-2021

Mercato Elettronico della PA: Sistema Impresa sportello Consip

Il presidente Tazza: «Oggi più che mai un'opportunità per le imprese aderenti»




Dal 2018 è attiva presso il sito istituzionale Consip una sezione dal titolo “Il Mepa, l’ebay della Pubblica Amministrazione”, che permette di approfondire aspetti specifici meno noti del Mercato elettronico e i vantaggi che offre alle imprese.

Il Mepa è un grande mercato totalmente digitale, in cui le pubbliche amministrazioni iscritte possono acquistare beni, servizi, lavori di manutenzione offerti da fornitori abilitati a presentare i propri cataloghi sul sistema.

Consip, in tale contesto, fornisce l’infrastruttura e i servizi correlati che consentono ad amministrazioni e imprese di negoziare, in totale autonomia, i propri contratti di fornitura in maniera veloce e trasparente.

Sistema Impresa è accreditata come Sportello Consip ed è in grado di fornire assistenza per la registrazione e l’abilitazione al Mepa e per accreditare i cataloghi e i servizi delle aziende interessate.

 

Le nostri sedi Sportello Mepa attualmente sono:

  • Per il Lazio: Sistema Impresa Roma
  • Per la Lombardia: Sistema Impresa – Asvicom Cremona
  • Per il Veneto: Associazione Artigiani del Miranese

 

Consip ha organizzato più di 30 webinar rivolti a Sportelli, imprese e liberi professionisti per far comprendere agli operatori economici le opportunità da cogliere anche e soprattutto in questo periodo di crisi economica.

 

Per poter estendere la platea dei beneficiari del servizio, Consip ha istituito un ulteriore momento di incontro, una volta al mese, attraverso la piattaforma Teams, a cui potranno partecipare gli sportelli già attivi per esporci i dubbi delle imprese che hanno usufruito del servizio.

 

Ecco le date dei seminari:

  • 6 aprile 2021, ore 09:00 > La Trattativa diretta
  • 8 aprile 2021, ore 10:30 > Il Portale Acquisti in rete: le aree informative e il Cruscotto delle Imprese
  • 12 aprile 2021, ore 9:00 > La risposta alla RDO ed alla Trattativa diretta
  • 20 aprile 2021, ore 09:30 > L'Abilitazione ai bandi del MePA

 

«I vantaggi per le aziende sono decisivi – commenta il presidente Berlino Tazza  – e l’ingresso al mercato della pubblica amministrazione non ha limiti di operatività territoriale. Si tratta di un nuovo canale dove le aziende abilitate saranno messe nelle condizioni di allocare beni e servizi beneficiando dei canali del mercato elettronico riservato agli uffici statali di ogni ordine e grado. Parliamo di un ventaglio immenso di transazioni commerciali: dalla cancelleria ai servizi più elementari come le pulizie fino alla fornitura di prodotti tecnologici avanzati, consulenze di concetto o addirittura lavori di manutenzione edilizia. Il Mepa sta prendendo sempre più piede in linea con la crescita esponenziale degli acquisti in rete che si registra nel mercato digitale privato, soprattutto in questo momento storico».

 

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria