giovedì 25 aprile 2024

SISTEMA IMPRESA

25-03-2021

L’impresa e Industra 4.0. Il webinar dell’università degli studi di Firenze e Artes 4.0

Tazza: «Formazione e innovazione fattori strategici per Pmi»




Come innovare e digitalizzare i processi aziendali?

Diventa strategica la figura dell’ innovation manager, professionalità in grado di guidare ogni tipologia di impresa – grande, media o piccola – verso le possibilità offerte da Industria 4.0.

In diretta il webinar organizzato da Artes 4.0 – Centro di Competenza e Università degli studi Firenze a cui partecipa anche Sistema Impresa.

 

«Il ruolo delle categorie economiche oggi – commenta Berlino Tazza, presidente di Sistema Impresa - è ancora più importante: abbiamo il difficile compito di accompagnare le imprese fuori dalla crisi del Covid proponendo loro strategie e strumenti capaci di accompagnarle verso l’economia 4.0. Per far sì che un’impresa abbia successo e duri nel tempo è necessario innovare. L’innovazione produttiva ed organizzativa del lavoro costituisce il modo migliore per sostenere la crescita delle opportunità ed il miglioramento del mercato del lavoro. Ma come? La tecnologia diventa un alleato insostituibile e la formazione una chiave per la crescita. La formazione deve essere mirata alla costruzione di una figura aziendale che ha il mandato di realizzare, guidare e coordinare il percorso verso il cambiamento che deve garantire l’equilibrio tra il sapere tradizionale dell’azienda ed il nuovo sapere tecnologico. Il manager dell’Innovazione, il nuovo percorso formativo che viene presentato oggi, si qualifica allora come una figura fondamentale».

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria