lunedì 09 dicembre 2024

SISTEMA IMPRESA

05-11-2024

SISTEMA TRASPORTI - ATTACCO TOTALE AGLI N.C.C.




Durissime le reazioni del Presidente di Sistema Trasporti, Francesco Artusa, alla sentenza della Cassazione che ha di fatto trasformato le agenzie di viaggio in imprese N.C.C. e al varo del foglio di servizio elettronico.

Così Artusa sul foglio di servizio elettronico: “impugneremo al TAR anche questo provvedimento, ma nel mentre serve una risposta dura quanto questi attacchi, altrimenti il mestiere dell’N.C.C. sarà presto solo un ricordo”.

Sulla sentenza della Cassazione che ha di fatto stabilito che anche gli operatori turistici possono diventare aziende per il trasporto di persone, il Presidente Artusa così si esprime: “un paradosso in cui non sono stati considerati due aspetti: sicurezza e concorrenza.  Per effetto di questa ordinanza i turisti che scelgono l’N.C.C. o il taxi per i loro spostamenti avranno una vettura con licenza e revisione, un autista con iscrizione a ruolo e KB, di almeno 21 anni e col divieto di assunzione di alcolici.  Contemporaneamente l’agenzia viaggi potrà trasportare i turisti per un tour con un veicolo immatricolato a uso proprio e magari condotto da un neopatentato. Inoltre per questi soggetti non è prevista l’iscrizione al registro elettronico, la compilazione del foglio di servizio e nemmeno la rimessa obbligatoria.  Così si condanna un settore all’estinzione per essere sostituito da altri soggetti alleggeriti dal peso burocratico e facendo ricadere tutti i rischi sulle persone trasportate”.

Il Presidente Artusa è già impegnato con determinazione per chiedere un immediato intervento del Governo, a tutela e salvaguardia di una categoria, quella degli N.C.C., da un punto di vista economico e sociale.

 

Si allega decreto di istituzione del foglio di servizio elettronico.




ALTRE IMMAGINI

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria