sabato 11 luglio 2026

SISTEMA IMPRESA

11-06-2026

L'EVENTO DEL RINOCERONTE ARRIVA IN SICILIA

A Trapani, il 16 giugno, "Il rinoceronte governerà il mondo"




Roma, 11 giugno 2026 - Per la prima volta dal momento del suo esordio avvenuto quattordici mesi fa, l'evento "Il rinoceronte governerà il mondo", ideato da Sistema Impresa e finanziato da Ebiten, sbarca in Sicilia. L'appuntamento è fissato per il prossimo 16 giugno alle ore 9,30, presso la Lega Navale Italiana - sez. di Trapani - in Via Catulo Lutazio.

Organizzato da Sistema Impresa Trapani, il seminario sarà l'occasione per affrontare il tema dell'impatto che l'Intelligenza Artificiale sta avendo sul mondo del lavoro. I lavori, aperti e conclusi dai padroni di casa, Vito Campo e Francesco Genova, rispettivamente Presidente e Segretario di SI Trapani, vedranno gli interventi di relatori che porteranno punti di vista differenti su questa tematica di estremo interesse e attualità. Oltre alla descrizione delle linee strategiche che SI sta attuando in materia di IA affidata al Presidente nazionale Bellino Elio Panza, le relazioni metteranno in connesione l'IA con tematiche sensibili quali la prevenzione e la sicurezza sui luoghi di lavoro (interventi di Vincenzo Fontana e Domenico Orabona), passando per il cardine ineludibile della formazione professionale (interventi di William Nonnis e Rossella Spada), intesa sia come adempimento di legge che come acquisizione di una corretta cultura del cambiamento. Rivoluzione digitale che richiede - oggi più che mai - la capacità di inserire questo fenomeno in una lettura più complessiva della realtà di un mondo che cambia rapidamente (interventi di Angelo Gatto e Cesare Trebeschi).

Un appuntamento da non perdere per chiunque voglia provare a cogliere importanti aspetti di un tema che troppo spesso viene affrontato con posizioni radicali o, peggio, con superficialità.

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fondo di assistenza sanitaria
  • ebitop