giovedì 25 aprile 2024

SISTEMA IMPRESA

11-03-2014

Industria +1%: produzione gennaio cresce sul mese

Istat delinea la crescita su base annua (+1,4%)




La produzione industriale a gennaio è tornata a salire di 1% rispetto al mese di dicembre. I dati Istat presentati oggi delineano una crescita (+ 1,4% ) che non accadeva da agosto 2011.

Così la produzione riprende le fila della crescita, concretizzata a novembre ma che sembrava già smarrita a dicembre, quando l'indice risultava in forte contrazione sia in termini congiunturali sia nel confronto annuo. Inoltre gli aumenti di gennaio superano le attese, anche se non considerando i giorni lavorativi (uno in meno rispetto a gennaio 2013) la variazione grezza evidenzia un ribasso netto.

Se l'incremento mensile è il più alto da quasi due anni e mezzo, quello annuo risulta il più forte solo da novembre, quando appunto la produzione schizzò dell'1,5% sul piano tendenziale, dopo ben 26 cali consecutivi. Dicembre aveva poi freddato le speranze (-0,8% sul mese e -0,7% sull'anno), che ora si riaccendono.

Analizzando i diversi settori, rispetto a gennaio 2013, i comparti caratterizzati da una crescita più marcata sono: la fabbricazione di mezzi di trasporto (+12,0%), la metallurgia (+9,6%) e la fabbricazione di articoli in gomma (+5,9%). Nel dettaglio, fa sapere sempre l'Istat in base ai dati corretti per gli effetti di calendario, gli autoveicoli registrano un aumento del 7,7% su base annua. In ribasso risultano invece l'attività estrattiva (-6,5%), la fabbricazione di computer, prodotti di elettronica e ottica (-6,4%) e la fornitura di energia elettrica, gas, vapore ed aria (-5,6%).

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria