venerdì 19 aprile 2024

SISTEMA IMPRESA

22-06-2016

Presentata a Roma la “Relazione Annuale 2015” Inail

De Felice menziona l’accordo quadro siglato fra Sistema Commercio e Impresa e Inail. Grande soddisfazione del presidente Berlino Tazza




Si è tenuta oggi alle ore 11.00 presso il palazzo di Montecitorio la presentazione della “Relazione Annuale 2015” dell’Inail. Il presidente Massimo De Felice ha informato i presenti sui risultati raggiunti dall'Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli infortuni sul Lavoro negli ultimi dodici mesi a evidenziare gli aspetti più rilevanti delle attività istituzionali. 

 

Secondo i dati presentati nella Relazione Annuale Inail, le denunce di infortuni sono diminuite del 22% rispetto al 2011, mentre le denunce di infortunio mortale si sono ridotte del 20% rispetto al 2011. Le denunce di malattia sono state circa 59mile con un aumento del 24% rispetto al 2011.

 

Tra gli invitati il presidente di Sistema Impresa Berlino Tazza, che commenta: "La prevenzione deve essere intesa come fattore produttivo per le imprese, questo è l'importante messaggio che condividiamo con l'Inail. Anche per questo un anno fa abbiamo avviato una collaborazione con l'Inail, siglando un accordo quadro basato sulla cultura della prevenzione nel nostro Paese. Occorre creare, a mio avviso, una solida sinergia tra diversi attori - istituzioni, parti sociali, associazioni e imprese – e cooperare al fine di migliorare la prevenzione degli infortuni. In un Paese civile come il nostro bisogna sempre tenere alzata la guardia per evitare anche un singolo sacrificio umano".


L'“Accordo quadro” citato dal presidente De Felice ha ad oggetto alcune iniziative sul territorio nazionale, come ad esempio, realizzare iniziative informative da diffondere anche con l’organizzazione di workshop e seminari tematici; effettuare studi e approfondimenti sui rischi professionali al fine di definire piani operativi e realizzare prodotti e azioni e sviluppare e sperimentare buone pratiche con riferimento alla specificità delle attività lavorative del settore.

In allegato l'Accordo Quadro siglato nel 2015




ALTRE IMMAGINI

ALLEGATI

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria