lunedì 15 aprile 2024

SISTEMA IMPRESA

26-02-2024

SISTEMA IMPRESA ed EBITEN siglano l'Accordo di Collaborazione con INAIL per la sperimentazione in rete della piattaforma “CONDIVIDO”

ROMA 26 febbraio




 

A Roma è stato dato il via alla nuova collaborazione tra SISTEMA IMPRESA ed INAIL in un ambito molto promettente della prevenzione degli infortuni sul lavoro teso all'individuazione dei mancati infortuni in azienda (Near Miss) attraverso l'uso della piattaforma CONDIVIDO.
Il progetto, finanziato da Inail con bandi BRIC, è stato attivato nel Piano di Attività di Ricerca 2019-21 e sta proseguendo nell’attuale progetto di ricerca Inail del PAR 2022-24.
L’obiettivo generale è duplice: fornire alle aziende, con particolare riferimento alle pmi, metodi e strumenti di supporto per migliorare la capacità di autovalutazione e gestione dei fattori di rischio; ampliare a livello nazionale le conoscenze sulle caratteristiche e modalità di accadimento dei near miss anche attraverso la costituzione di repertori con dati standardizzati ed accessibili (nel rispetto della privacy delle informazioni), verso un sistema integrato di sorveglianza di fattori di rischio.
In tale contesto, è fondamentale il ruolo DI SISTEMA IMPRESA e dell'organismo paritetico EBITEN e delle aziende stesse, quale supporto al monitoraggio delle attività prevenzionali ed elemento di collegamento operativo con il partenariato istituzionale per il rafforzamento delle reti collaborative, anche collegabili a strumenti di incentivazione economica messi a disposizione dall’Istituto.
SISTEMA IMPRESA in qualità di Partner del progetto del BRIC INAIL, il cui Capofila per tutta Italia è l'UNIVERSITA del SALENTO, ha incontrato i vertici del Dipartimento INAIL DIMEILA rappresentato da:
- Dott. Giuseppe Campo.
- Dott. Diego De Merich.
- Dott. Armando Guglielmi.
- Dott. Mauro Pellicci.
- Dott.ssa Vanessa Manni.
All'incontro hanno voluto dare il proprio prezioso e competente contributo anche i Vertici di AiFOS rappresentata dal Presidente Prof. Rocco Vitale, dal Direttore Generale Francesco Naviglio e dal Presidente della Fondazione AiFOS Ing. Paolo Carminati nonché il Dott. Matteo Pariscenti a rappresentare EBITEN anch'esso PARTNER dell'Accordo con INAIL.
Molti i vertici delle rappresentanze territoriali confederali presenti all'avvio del progetto quali:
- l'Avv. Bellino Elio Panza - Vice Presidente Confederale.
- il Dott. Vito Campo - Presidente Sistema Impresa Sicilia.
- l'Avv. Giacomo Cuonzo - Presidente Sistema impresa Puglia.
- l'Avv. Francesco Pasquali - Presidente Sistema impresa Roma.
- il Dott. Giuseppe Marino - Presidente Sistema impresa Reggio. Calabria.
- l'Avv. De Franciscis - Direttore Sistema impresa Salerno.
  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria