sabato 20 luglio 2024

SISTEMA IMPRESA

17-06-2024

Sicurezza e formazione

SISTEMA IMPRESA si presenta per la prima volta ai soci AiFOS Protagonisti nella creazione di sinergie che ampliano e consolidano il network




AiFOS, l'Associazione Italiana Formatori ed Operatori della sicurezza con sede a Brescia, ha concluso il 7 giugno la Convention annuale, una due giorni dedicata ai propri associati svoltasi a Padenghe sul Garda (Brescia). La convention AiFOS

è diventata ormai un appuntamento fisso alle porte dell'estate che richiama centinaia di formatori e consulenti della sicurezza da tutta Italia e che vede i soci diretti protagonisti nella creazione di nuove sinergie che ampliano e consolidano il network. La Convention 2024 è stata dedicata al nuovo sistema di Bilateralità di riferimento di SISTEMA IMPRESA, Confsal e Fesica Confsal.

 

Presidente Tazza, Sistema Impresa ed i suoi strumenti della Bilateralità si sono per la prima volta presentati ai soci AIFOS. Un momento importante!

«Si, a seguito dell'Adesione di Aifos a Sistema Impresa il Presidente Vitale ha dedicato la seconda giornata della Convention annuale AIFOS sul lago di Garda a SISTEMA IMPRESA. Per la confederazione è sembrata essere un'ottima occasione per incontrare un nutritissimo numero di soci. AIFOS è la più prestigiosa Associazione di Categoria in ambito salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Dopo un lungo lavoro di condivisione di linee sindacali ed operative tra i vertici delle rispettive realtà abbiamo avuto l'occasione di presentare Sistema Impresa e i suoi strumenti della Bilateralità.

Strumenti nuovi per i soci di AIFOS composti da enti di formazione che hanno potuto conoscere gli ambiti operativi e le opportunità derivanti dall'Organismo Paritetico EBITEN, dal fondo FORMAZIENDA e dal FONDO FASS. La convention è stata l'occasione anche per rappresentare ai soci AIFOS il percorso congiunto che si è intrapreso e che riguarderà prioritariamente: la Contrattazione Collettiva, la promozione degli strumenti della bilateralità, ed il consolidamento di Aifos quale Organizzazione Datoriale Nazionale leader nel settore della salute e sicurezza. Aifos per raggiungere questi obiettivi avrà tutto il nostro sostegno».

Anche il Presidente AiFOS Rocco Vitale, promotore della Convention Annuale di Padenghe, ha espresso soddisfazione per l'interesse dei propri soci rispetto agli strumenti della Bilateralità Di Sistema Impresa Confsal e Fesica Confsal «AiFOS ha scelto Sistema Impresa e con essa i suoi strumenti Bilaterali, tra cui EBITEN di cui oggi siamo soci perché, dopo un'attenta valutazione, lo abbiamo ritenuto l'organismo paritetico più valido sul territorio nazionale a cui affidare gli aspetti legati alla bilateralità delle proprie aziende.

La collaborazione strategica appena avviata proseguirà con numerose attività ed iniziative, delle quali sono certo che la nostra base associativa coglierà la rilevanza».

Il Segretario Generale Francesco Naviglio ha introdotto la prima giornata del 6 giugno ricordando che «Formazione, cultura e convivialità sono i capisaldi delle giornate della Convention: l'organizzazione tra plenarie di aggiornamento normativo e momenti più aggregativi è sempre molto apprezzata dai nostri soci». Nel convegno che ha aperto la Convention, si è infatti parlato del «nuovo sistema della formazione alla sicurezza che si delinea a partire dalla bozza dell'Accordo Stato Regioni che verrà prossimamente finalizzato dopo due anni di gestazione» spiega Naviglio.

I relatori si sono alternati nell'illustrare i contenuti del documento e le attività che i formatori e i consulenti della sicurezza dovranno considerare nell'offrire ai propri clienti i migliori servizi professionali, di qualità e orientati all'efficacia della formazione.

AiFOS da maggio è diventata parte sociale datoriale di Ebiten - Ente Bilaterale Intersettoriale e O. P. del Territorio Nazionale unitamente a Sistema Impresa alla quale aderisce. Abbiamo chiesto al Direttore dell'EBITEN Matteo Pariscenti un commento l'importanza dell'ingresso di AiFOS in EBITEN: «Siamo lieti di inaugurare questa nuova sinergia con AiFOS. L'associazione è un punto di riferimento nazionale per le società ed i professionisti operanti nel campo della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, e la grande adesione a questo evento ne è la riprova.

L'EBITEN è pronto a dare seguito ai fabbisogni della categoria, delle imprese e dei lavoratori nell'ambito della salute  sicurezza, welfare aziendale e sostegno al reddito e servizi reali».

Nella due giorni di Convention di Padenghe toccante è stato l'incontro della platea con Dino e Maria Elena Parelli, i genitori del giovane Lorenzo, vittima di un infortunio mortale avvenuto l'ultimo giorno del periodo di alternanza scuola-lavoro che stava frequentando. La Famiglia Parelli, insieme alla Fondazione AiFOS, ente filantropico del terzo settore, con il supporto organizzativo sul territorio del Centro di Formazione AiFOS Aurea Professional, ha promosso il Memoria! Lorenzo Parelli 2024: un concorso di idee, suggerimenti e progetti che verranno realizzati dagli studenti delle penultime classi degli istituti scolastici e della formazione professionale per valorizzare l'importanza della salute e sicurezza nei contesti di alternanza

scuola lavoro.

Di questo momento toccante ne abbiamo parlato con Paolo Carminati, Presidente della Fondazione AiFOS. «Diamo seguito alle parole dei genitori di Lorenzo» «Siamo qui per dedicare un pensiero a Lorenzo. Lui vi direbbe: abbiate cura della vita, perché è sacra e dobbiamo onorarla. La sicurezza non ha colore né bandiera, è di tutti, è una responsabilità collettiva di ognuno di noi».




ALTRE IMMAGINI

Sicurezza e formazione
Sicurezza e formazione
Sicurezza e formazione
Sicurezza e formazione
Sicurezza e formazione
Sicurezza e formazione
Sicurezza e formazione

ALLEGATI

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria