SISTEMA IMPRESA
29-04-2025
SISTEMA IMPRESA ALLA BANCA D’ITALIA: EDUCAZIONE FINANZIARIA, UNA PRIORITÀ CIVILE E SOCIALE
Il 16 aprile scorso si è svolto a Roma, presso la sede della Banca d'Italia, il convegno “Iniziative di educazione e inclusione finanziaria nella Regione Lazio”, un’importante occasione di confronto tra istituzioni, enti locali e organizzazioni del territorio. L’incontro aveva l’obiettivo di promuovere l'alfabetizzazione finanziaria come leva di coesione sociale e sviluppo economico.
Coordinato dalla dott.ssa Antonella Magliocco, direttrice della sede di Roma della Banca d'Italia, il convegno ha visto la partecipazione, tra gli altri, della Vicepresidente della Regione Lazio, Roberta Angelilli, e dell’Assessore alle Attività Produttive di Roma Capitale, Monica Lucarelli. Entrambe hanno evidenziato la necessità di politiche pubbliche inclusive e coordinate per favorire l’accesso consapevole ai servizi finanziari, con particolare attenzione alle fasce più fragili della popolazione.
Sistema Impresa ha preso parte all’incontro con una delegazione istituzionale composta dal Presidente nazionale, Avv. Bellino Elio Panza, e dal Presidente di Sistema Credito, Francesco Pasquali.
«Sostenere l’inclusione finanziaria è parte integrante della nostra missione di rappresentanza. La collaborazione tra istituzioni e corpi intermedi è essenziale per raggiungere chi rischia di restare ai margini dei circuiti economici» – ha dichiarato l’Avv. Bellino Elio Panza.
«L’educazione finanziaria rappresenta oggi una vera emergenza civile – ha sottolineato Francesco Pasquali –. Diffondere competenze di base tra imprese, lavoratori e cittadini significa costruire comunità più solide, responsabili e capaci di affrontare le sfide della digitalizzazione e dell’accesso al credito con maggiore consapevolezza.»
Sistema Impresa e Sistema Credito rinnovano il loro impegno a collaborare attivamente con la Regione Lazio e con le amministrazioni locali, per sviluppare strumenti e percorsi formativi capillari, accessibili e continuativi, in grado di rafforzare la cultura finanziaria tra cittadini, lavoratori e imprese.
Si ricorda inoltre che Sistema Impresa Roma ha attivato sin dal 2019 una convenzione con l'Ente Nazionale per il Microcredito, specificamente destinata alle imprese operanti nella Regione Lazio.