SISTEMA IMPRESA
30-04-2025
1° MAGGIO 2025
Il lavoro come fondamento della dignità, l’impresa come motore del progresso
Il 1° Maggio rappresenta l’occasione per riaffermare il valore del lavoro come pilastro della nostra società e leva fondamentale per lo sviluppo. Sistema Impresa vive questa giornata con spirito di servizio, consapevole della responsabilità che deriva dalla rappresentanza datoriale e dell’impegno quotidiano che richiede accompagnare le imprese in un contesto normativo ed economico in continua evoluzione.
Con umiltà e attenzione alle esigenze reali delle imprese, la Confederazione offre un sistema integrato di strumenti operativi: formazione finanziata, enti bilaterali, assistenza sanitaria integrativa, assistenza contrattuale e sindacale e relazioni istituzionali. Strumenti che permettono alle aziende di gestire i rapporti di lavoro in modo regolare, legittimo e conforme alle normative, requisito ormai imprescindibile per accedere a benefici e misure pubbliche.
Costituisce un impegno prioritario l’azione costante sul fronte della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ambito nel quale Sistema Impresa è impegnata con determinazione.
In collaborazione con INAIL e con il sindacato CONFSAL, la Confederazione promuove un approccio integrato che tutela la persona ma anche l’interesse economico dell’impresa, attraverso percorsi formativi, incentivi alla prevenzione e accesso a misure premiali. La sicurezza è una responsabilità condivisa e un investimento strategico per la produttività e la qualità del lavoro.
Grazie a un sistema di regolamentazione di prossimità, già attivo nei territori, la Confederazione supporta le imprese anche nell’accesso a bandi e programmi pubblici, che sempre più spesso richiedono l’intervento delle parti sociali. Un'attività svolta con rigore e in costante aggiornamento, nel rispetto della normativa in evoluzione.
Il mandato del Presidente Avv. Bellino Elio Panza valorizza proprio questa dimensione territoriale: “è nei territori che Sistema Impresa ascolta, costruisce soluzioni, rafforza la credibilità della rappresentanza”.
In questo spirito, Sistema Impresa augura a tutte le lavoratrici, ai lavoratori e agli imprenditori un 1° Maggio di consapevolezza, fiducia e responsabilità.
E, come insegnava Papa Francesco, sia il “buon imprenditore” colui che non sfrutta, ma crea lavoro e genera valore per tutti.
Nella foto: Il Presidente Avv. Bellino Elio Panza