venerdì 19 aprile 2024

SISTEMA IMPRESA

11-04-2019

Regione Lombardia. Tavolo per la Competitività. Rafforzare ruolo dei confidi come supporto alle PMI

Sistema Impresa – Lombardia plaude all’iniziativa




MILANO -  Mercoledì 10 aprile si è riunito in Regione Lombardia il Tavolo per la Competitività, assise consultiva cui partecipa Sistema Impresa Lombardia insieme alle altre associazioni di categoria. L’incontro è stato dedicato all’azione regionale a sostegno dell’accesso al credito anche attraverso lo sviluppo di strumenti innovativi di finanza complementare-fintech, nonché attraverso il consolidamento  del sistema delle garanzie.

 

Regione Lombardia ha confermato i passi importanti portati a termine per proseguire nell’azione di miglioramento dell’accesso al credito attraverso i confidi.

 

Il Direttore Generale dello Sviluppo Economico, Paolo Mora, supportato dal Vicario, Cesare Meletti, ha illustrato la Delibera di Giunta Regionale XI/1184 del 28 gennaio 2019, che rinnova la linea regionale di Controgaranzie; in breve, attraverso Finlombarda, i confidi regionali beneficeranno di una controgaranzia “cappata” al 5,5% (in incremento rispetto la passato) per aumentare l’effetto leva e rafforzare il supporto alle PMI Lombarde. Si è passati poi alla presentazione dell’attuazione della Lettera “r” della Bassanini, che, in via sperimentale per 24 mesi, sarà applicata alle richieste di finanziamento comprese tra € 25 mila ed € 100 mila; in questi casi le PMI Lombarde dovranno rivolgersi ai confidi per beneficare della controgaranzia del Fondo Centrale di Garanzia.

 

Il tema è di grande attualità, in quanto il Decreto Legge denominato “Crescita”, in conversione in parlamento, prevede l’abrogazione della lettera “r”. Tuttavia, di intento con la linea politica della Giunta Maroni, l’attuale Governatore Fontana ha proseguito nell’utilizzo dei confidi quale strumento di collegamento con le imprese e quale strumento sussidiario all’intervento pubblico.

 

Sistema Impresa Lombardia, insieme alle altre associazioni, ha plaudito all’iniziativa e non mancherà di utilizzare gli strumenti regionali per supportare le imprese.

 

 

 

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria