venerdì 19 aprile 2024

SISTEMA IMPRESA

15-07-2020

Regione Liguria. Sistema Impresa incontra l’assessore Berrino

Vibracci (presidente SI Genova): «Via libera a sinergie e progettualità comuni»




GENOVA - Martedi 14 luglio nella sede della Regione Liguria, i rappresentanti di Sistema Impresa Genova hanno partecipato all’incontro con l’assessore al Turismo Giovanni Berrino finalizzato ad affrontare il tema della situazione d’emergenza del comparto delle agenzie di viaggio e della nautica da diporto.

 

«Per le nostre imprese associate - dichiara il presidente di Sistema Impresa Genova Giuseppe Vibracci - poter contare su un rapporto aperto, dialogante è strutturato con la Regione Liguria è estremamente importante. Nell’incontro con l’assessore Berrino sono stati affrontati i  nodi tematici più rilevanti e dai quali dipende lo sviluppo di Genova e di tutte le province liguri. È indispensabile azionare una serie imponente di  investimenti per la crescita e implementare una filiera del turismo e dei trasporti che sia in grado di attirare visitatori supportando lo sviluppo viabilistico e della mobilità con progetti mirati di marketing territoriale e con un’azione sinergica delle associazioni e delle istituzioni. Giudico l’esito dell’incontro molto positivo e proficuo».

 

«Lo stato di allarme - si legge nel comunicato di SI Genova - interessa trasversalmente il settore delle agenzie di viaggio ed è stato rappresentato Sistema Impresa che ha proposto di finalizzare l'incontro secondo un diverso approccio, con una concreta proposta progettuale, diversamente dalle richieste a fondo perduto».

 

Il progetto è stato ampliamente documentato da Daniela Sem, nella duplice veste di presidente Assonautica Acque Interne Liguria e responsabile progetti speciali di Sistema Impresa, e ha permesso il coinvolgimento delle agenzie di viaggio, rappresentate dalla portavoce Miriam Cigliutti.

Sono state esposte soluzioni innovative «per lo sviluppo dell'economia circolare anche in zone più remote, comprese in un’ampia porzione di territorio ‘green’ alle spalle del mare, con lo scopo di far scoprire ed apprezzare offerte ed esperienze uniche mettendo in luce la bellezza del paesaggio insieme alla ricchezza di storia, cultura e tradizioni».

 

Sistema Impresa ha anche rappresentato «le difficoltà del professionisti della nautica del diporto, attraverso l’Associazione Marittimi Diporto, rilevando le numerose difficoltà e importanti mancanze da di ampio spazio alle criticità sorte a causa del Covid - 19. Tangibile nella stagione in corso, la contrazione degli ingaggi, con il crollo delle retribuzioni, nonostante si sia raddoppiato il rischio e il lavoro a causa delle sanificazioni e dei protocolli di sicurezza».

 

L'assessore Berrino è stato informato dei fatti e si è reso disponibile nel portare le istanze presso le istituzioni nazionali a Roma perché possano essere discusse nelle sedi opportune e trovare soluzioni idonee. L'incontro è terminato con la volontà  «di programmare confronto ripetuti e sistematici per condividere gli sviluppi e l'avanzamento delle progettualità».

 

Nella fotografia: l’incontro con l’assessore regionale Giovanni Berrino e i rappresentanti di Sistema Impresa Genova.

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria