giovedì 25 aprile 2024

SISTEMA IMPRESA

05-10-2020

Formazienda: 5 milioni per le Pmi

Il direttore Rossella Spada: «Formazione strategica contro la crisi del Covid»




Formazienda emana l’avviso 4/2020 e stanzia 5 milioni di euro per la formazione dei dipendenti delle aziende italiane. «Un atto doveroso – spiega il direttore del fondo paritetico interprofessionale Rossella Spada – che evidenzia la nostra volontà di dare un contributo concreto e tangibile nella fase della ripartenza. Ora è il momento di immettere nuove risorse. Le aziende devono poter operare senza subire interruzioni proseguendo nell’opera di rimodulazione dei processi organizzativi».

 

L’avviso 4/2020 si inserisce nel solco dei tre precedenti emanati durante la fase più acuta dell’emergenza con lo scopo di sostenere la qualificazione e riqualificazione degli addetti con particolare riferimento ai temi della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica. Dichiara il direttore Spada: «Una formazione adeguata e l’utilizzo sistematico della tecnologia digitale hanno il compito di generare le condizioni ottimali perché sia salvaguardata l’incolumità di tutti coloro che concorrono alla creazione del valore aziendale. La crescita formativa è una leva strategica decisiva per rinsaldare l’alleanza tra datori di lavoro e lavoratori incrementando la competitività e la produttività. Si tratta di elementi indispensabili per recuperare il terreno perduto e tornare a crescere».

 

L’Avviso 4 di Formazienda direziona i 5 milioni di euro a sostegno dei piani formativi delle aziende con lo scopo di favorire la crescita della competitività delle imprese rafforzando i lavoratori che sono a rischio di esclusione dal mercato del lavoro, la formazione di disoccupati o inoccupati, il sostegno alle imprese del settore sanitario e sociosanitaro, l’innalzamento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro tramite l’adozione di un Modello di organizzazione e di gestione (Mog) anche da parte delle Pmi, la digitalizzazione dei processi aziendali.

 

Sono 112mila le imprese aderenti a Formazienda per un totale di quasi 800mila lavoratori. Dal 2008 ad oggi il fondo, nato dall’organizzazione datoriale Sistema Impresa e dal sindacato dei lavoratori Confsal, ha finanziato piani formativi per 140 milioni di euro. «Mettere a disposizione risorse importanti per promuovere Mog relativi al settore della sicurezza nel periodo in cui l’economia nazionale e internazionale sono state investite dall’emergenza epidemiologica credo che sia un atto di responsabilità oltre che una risposta coerente con l’indicazione strategica delle nostre parti sociali» aggiunge il direttore Spada. Sistema Impresa e Confsal, infatti, hanno elaborato congiuntamente il progetto ‘Prospettiva Lavoro’ proponendo il marchio di qualità ‘Covid – Impresa Protetta’ con lo scopo di ridurre la possibilità dei contagi all’interno delle aziende e verso terzi per tutelare al meglio gli imprenditori, i lavoratori e i consumatori.

 

Formazienda, come tutti i fondi paritetici interprofessionali nati dalla legge 388/2000, beneficia della quota dello 0,30% versato contro la disoccupazione involontaria dalle aziende che può essere destinato ad un fondo per accedere ai finanziamenti per la formazione dei dipendenti. L’iscrizione a Formazienda è gratuita.

 

«I nostri partner ci hanno sempre riconosciuto una grande flessibilità e rapidità nell’erogazione delle risorse – dichiara il direttore Spada – che continuiamo a garantire nella consapevolezza che la crisi del Covid può essere superata solo se tutti gli attori che lavorano per la ripartenza economica del Paese si impegnano a fare la loro parte. Il bando da 5 milioni dimostra che noi continuiamo a lottare al fianco dell’Italia che lavora».

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria