venerdì 19 aprile 2024

SISTEMA IMPRESA

06-07-2021

Sistema Impresa, Artes 4.0 e Mise: sono 25 le imprese candidate

Tazza: «Risposta vera alle aziende che vogliono innovare»




Sono state 25 le imprese di Sistema Trasporti, Assodel e Federpol Italia che hanno aderito al bando di Artes 4.0 e Università degli studi di Firenze con lo scopo di avere accesso ai fondi del bando Mise per implementare azioni finalizzate all’innovazione, all’incremento di redditività ed al riposizionamento del mercato.

Ora si darà seguito al processo sperimentale con l’istituzione del tavolo tecnico e la selezione dei 10 casi di microimprese, start up, piccole e medie imprese.

 

«Si tratta di una grande opportunità – commenta il presidente nazionale Berlino Tazza - che Sistema Impresa ha colto con tempismo collaborando fattivamente con Artes 4.0, una realtà leader che riunisce 114 soci privati per un fatturato complessivo di oltre 43 miliardi di euro e intrattiene relazioni con i migliori atenei e centri di ricerca per avviare progetti imprenditoriali in materia di innovazione, ricerca industriale e sviluppo. Le nostre sigle dei trasporti, dell’elettronica e della sicurezza hanno risposto con efficacia offrendo uno spaccato reale del Paese sia in termini di partecipazione geografica sia in termini di spirito imprenditoriale dal momento che una reazione così pronta e generosa non può che esprimere una forte volontà di rilancio davanti alla crisi».

 

Artes 4.0 è un Competence Center riconosciuto dal ministero dello Sviluppo Economico e svolge attività di orientamento e formazione alle imprese sulle tematiche dell’Industria 4.0 associando numerosi partner Universitari ed Enti di Ricerca.

La sigla dell’accordo è avvenuta il 7 maggio presso il Business Development Center dell’Università degli studi di Firenze. Partner dell’operazione anche Regione Toscana. Tra i firmatari Elena Gori, coordinatore del Macronodo Unifi e Artes 4.0; il presidente della confederazione Sistema Impresa, Berlino Tazza; Luciano Tommaso Ponzi, presidente di Federpol Italia; Andrea Ciampolini per Assodel; Antonello Fambrini per Sistema Trasporti.

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria