sabato 27 aprile 2024

SISTEMA IMPRESA

21-10-2021

Formazienda con Sistema Impresa e Confsal ad Expo Training- Fiera della formazione

Spada (direttore Formazienda): « Formazione cruciale per ripresa post-Covid». Tazza (presidente Sistema Impresa): «Il Paese riparte dal binomio sicurezza-innovazione»




Nell’ambito della decima edizione di Expo Training – La Fiera della formazione svoltasi a Fiera Milano City il 19 e il 20 ottobre, si è tenuto il convegno organizzato dal Fondo Formazienda e dalle parti sociali che lo costituiscono,  Sistema Impresa e Confsal dal titolo 'Formazione continua nell’era post Covid: prassi virtuose e proposte d’integrazione delle policies pubbliche'. Un incontro che arriva in un momento cruciale per il settore della formazione con il mondo del lavoro che prova a ripartire dopo i rigidi lockdown dell’ultimo anno e mezzo. Ecco perché formare figure professionali preparate diventa ancora più importante.

 

Ad aprire il convegno è stato Andrea Bignami, presidente del Fondo Formazienda, che ha voluto appunto sottolineare l’«importanza cruciale della formazione in questo momento di ripartenza economica, produttiva e sociale del Paese che segue la forte crisi pandemica». La strategia da mettere in campo deve intercettare la volontà del governo, manifestata nella progettualità degli investimenti e delle riforme del Piano nazionale di ripresa e resilienza, gli obiettivi e gli strumenti della programmazione europea e le linee di azione riconducibili ad Agenda 2030.

 

Lo scopo di Formazienda è, quindi, inserirsi in questo contesto corale con una visione partecipativa e inclusiva, prendendo ispirazione dalle mete prioritarie e mettendo in atto una strategia di condivisione e integrazione delle priorità con quanto viene previsto e suggerito dai piani di rilancio dell’economia a livello regionale, nazionale e internazionale.

 

La formazione rientra tra le priorità di Regione Lombardia, rappresentata al convegno da Paolo Mora, direttore generale Formazione e Lavoro. «Sono, infatti, 26,5 milioni di euro le risorse stanziate per la formazione da Regione Lombardia per gli anni 2020-2021, con un programma che vuole promuovere e favorire lo sviluppo del capitale umano rispetto alle esigenze formative specifiche di tutte le figure professionali e al tempo stesso contribuire ad incrementare la competitività delle imprese» ha sottolineato Mora.

 

Il convegno ha visto la partecipazione anche di Gianni Rossoni, presidente Consiglio Autonomie Locali di Regione Lombardia e di Eugenio Gotti, esperto di politiche attive e vicepresidente esecutivo di Ptsclas oltre al direttore di Fondo Formazienda Rossella Spada, al presidente di Sistema Impresa Berlino Tazza e al segretario generale di Confsal Angelo Raffaele Margiotta che ha voluto sottolineare anche l’importanza della prevenzione quando si parla di sicurezza sul lavoro.

 

«La formazione delle persone è estremamente importante perché è in questo delicato momento che la formazione continua può essere la più valida alleata per le imprese e anche per i lavoratori ai fini della ripartenza» ha sottolineato il direttore Spada nel suo intervento.

 

«La confederazione Sistema Impresa  - ha dichiarato il presidente Berlino Tazza nel corso della sua relazione - ritiene il tema della sicurezza centrale soprattutto nella fase di rilancio dell’economia. Possiamo fornire alle imprese e al mondo del lavoro progettualità innovative quali sono quelle che abbiamo elaborato insieme ad Inail.  Rappresentano a tutti gli effetti un unicum positivo nel contesto delle politiche nazionali volte a garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori in azienda. Il Covid ha dimostrato come la necessità di affermarsi nel mercato  e di generare profitti da parte delle imprese debba sistematicamente procedere attraverso una avveduta, continua e preventiva azione di tutela e salvaguardia delle risorse umane».

 

"Il lavoro di domani è adesso" è il messaggio Formazienda ha voluto lanciare continuando a sostenere la crescita delle persone e delle aziende per creare un sistema Paese più libero, più inclusivo e capace di realizzare al meglio i progetti di vita e di lavoro.

 




ALTRE IMMAGINI

Formazienda con Sistema Impresa e Confsal  ad Expo Training- Fiera della formazione
Formazienda con Sistema Impresa e Confsal  ad Expo Training- Fiera della formazione
Formazienda con Sistema Impresa e Confsal  ad Expo Training- Fiera della formazione
Formazienda con Sistema Impresa e Confsal  ad Expo Training- Fiera della formazione

ALLEGATI

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria