venerdì 19 aprile 2024

SISTEMA IMPRESA

09-02-2022

Progetto PortaFuturo, Sistema Impresa Bari firma l'accordo

Il presidente Giacomo Cuonzo: «Cosí dialogo concreto tra imprese e giovani»




Un network per le politiche industriali della città al quale Sistema Impresa darà il suo contributo. Si tratta di un progetto che vuole realizzare un incontro efficace tra domanda e offerta, in relazione al lavoro e alla formazione, coinvolgendo soggetti pubblici e privati.

Il protocollo di intesa per l’attivazione del network è stato siglato tra l’amministrazione comunale e la città metropolitana di Bari, i maggiori poli universitari della città (Università degli studi, Politecnico e Università LUM) e i principali centri di sviluppo&ricerca del territorio (CNR Area Ricerca, Arti Puglia- Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione e ASI – Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale) insieme alle rappresentanze sindacali e datoriali pugliesi compresa Sistema Impresa Bari.

Commenta il presidente di SI Bari, avvocato Giacomo Cuonzo: “Come sempre ci inseriamo nella progettualità con una prospettiva di apertura, collaborazione e grande concretezza puntando a sviluppare l’economia del territorio attraverso lo strumento strategico della formazione, della valorizzazione delle risorse umane e della capacità di fare impresa in termini altamente competitivi. Condivideremo le istanze delle imprese aderenti a SI Bari per facilitare i percorsi di introduzione dei giovani in un mondo del lavoro che richiede sempre di più competenze aggiornate e innovative. Occorre costruire una convergenza tra le esigenze delle imprese e la formazione dei giovani”.

Berlino Tazza, presidente di Sistema Impresa: “La partecipazione di Sistema Impresa Bari al tavolo permanente di PortaFuturo Bari è fondamentale. Significa avere un osservatorio privilegiato e un’opportunità di interlocuzione con tutti i soggetti coinvolti. Un canale importante per guidare le aziende del nostro sistema ad abbracciare la ripresa. Auguro al presidente Cuonzo un buon lavoro. Sono certo che sarà in grado di promuovere al meglio la capacità di ripresa del tessuto produttivo locale.

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria