giovedì 18 aprile 2024

SISTEMA IMPRESA

27-07-2022

Presentazione di Ialf - In armonia lavoro e famiglia a Taranto il 22 settembre

Il progetto di Ebiten e Regione Puglia




Dopo Bari, Lecce e Foggia  Ebiten è pronto a presentare a Taranto il progetto ‘In Armonia Lavoro e Famiglia – Ialf’ per diffondere nelle aziende del territorio le buone prassi in materia di flessibilità organizzativa e welfare aziendale. Il progetto ha la finalità di estendere anche nel bacino locale delle Pmi i contenuti del bando regionale dal titolo ‘Misure di promozione del welfare aziendale e di nuove forme di organizzazione del lavoro family friendly’ che vuole promuovere i temi della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, delle pari opportunità e della crescita dell’occupazione femminile.

 

L’evento si svolgerà giovedì 22 settembre dalle ore 11.00 alle ore 13.00 presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Taranto e si tratta dell’ultima tappa. Ebiten per circa un anno ha attivato due sportelli informativi per informare al meglio le imprese pugliesi in merito al bando regionale: a Lecce in piazzale Sondrio 10 e a Bari in via Napoli 329/E

 

All’evento parteciperà l’assessore regionale al welfare, al benessere sociale e alle pari opportunità Rosa Barone e il capo dipartimento lavoro e formazione di Regione Puglia Silvia Pellegrini. Aprirà i lavori il presidente Domenico Orabona e a seguire ci sarà la relazione tecnica del direttore generale Matteo Pariscenti che spiegherà i vantaggi concreti del progetto.

 

«Un clima di benessere in azienda contribuisce ad incrementare la produttività – commenta il presidente Orobona – oltre a migliorare la qualità della vita dei dipendenti. ». Il buon piano di welfare sussidiario rappresenta la  modalità più idonea per far convergere l’obiettivo del business dell’impresa con le concrete esigenze delle risorse umane. Regione Puglia ci ha dato  una grande opportunità ed Ebiten ha colto tempestivamente le indicazioni fornendo alle imprese una progettualità innovativa ed efficace».

 

Ebiten è l’ente bilaterale nazionale del terziario costituito dall’organizzazione datoriale Sistema Impresa e dai sindacati dei lavoratori Confsal, Fesica e Fisals. Attualmente conta 5mila le aziende aderenti per oltre 35mila lavoratori dipendenti. L’ente bilaterale ha coinvolto anche il fondo paritetico interprofessionale per la formazione continua Formazienda, istituito da Sistema Impresa e Confsal, così da mettere le aziende nella condizione di comprendere vantaggi ed opportunità generati dall’adozione di un piano di welfare aziendale. Benefici che interessano il contratto, i servizi, le mansioni e i benefit da riconoscere ai lavoratori.

 

All’appuntamento di Taranto interverrà anche il direttore generale di Formaziedna Rossella Spada.

Si susseguiranno le relazioni di altri ospiti quali l’onorevole Cesare Damiano, già ministro del lavoro, che interverrà evidenziando l’importanza delle tematiche del welfare nella contrattazione di secondo livello; Giacomo Cuonzo, presidente di Sistema Impresa Puglia e di Ebiten Puglia; Eleonora di Bari, coordinatore commissione paritetica bilaterale; Milena Rizzo, capo dipartimento politiche sociali di Sistema Impresa; Paolo Giacometti, manager Welfarebit e Fabiano Gerevini, presidente di CAT.


È possibile effettuare l’iscrizione all’evento di Taranto al seguente link: https://www.ebiten.it/progetto-ialf/

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria