venerdì 19 aprile 2024

SISTEMA IMPRESA

14-10-2022

“Asseverazione dell'efficace attuazione dei MOG-SSL da parte di aziende del settore terziario”

Il convegno di Sistema Impresa e UNI - Roma, 26 Ottobre, Auditorium Inail




Diffondere nuove e più efficienti norme tecniche in materia di salute e sicurezza per le aziende del settore terziario è l’obiettivo di Uni (Ente Italiano di Normazione) e della confederazione datoriale Sistema Impresa che, con il patrocinio di Inail, hanno organizzato il convegno dal titolo “Asseverazione dell'efficace attuazione dei MOG-SSL da parte di aziende del settore terziario”.

 

L’appuntamento si terrà a Roma mercoledì 26 ottobre presso l'auditorium della sede nazionale di Inail in Piazzale Pastore 6 dalle 10 alle 14. Il percorso avviato da Uni e Sistema Impresa ha coinvolto Ebiten, l’Ente Bilaterale Nazionale del Terziario, e si è concluso con la pubblicazione di due importanti norme tecniche nell’ambito dell’adozione e attuazione dei Modelli di Organizzazione e Gestione della salute e sicurezza sul lavoro (MOG-SSL). Sistema Impresa condivide la governance di Ebiten con i sindacati Confsal, Fesica e Fisals.

 

Le due norme tecniche fanno parte di un pacchetto complessivo che per la prima volta sarà applicabile in diversi ambiti del terziario: costruzioni edili, aziende dei servizi pubblici locali, agenzie di viaggio, aziende dei servizi di pulizia e disinfestazione, società di formazione e consulenza, aziende dei servizi di investigazione privata e di informazione commerciale.

 

Per garantire la corretta fruizione dell'auditorium di Inail, che può contenere fino a 260 partecipanti, è richiesta l'iscrizione all'indirizzo https://it.surveymonkey.com/r/MOG-SSL.

 

Programma e relatori dell’evento

 

Il convegno “Asseverazione dell’efficace attuazione dei MOG-SSL da parte di aziende del settore terziario” inizierà alle 10 con un programma suddiviso in tre parti: saluti istituzionali e apertura dei lavori; una sessione tecnica volta ad approfondire l’importanza dei Mog-Sls e del processo di asseverazione; una seconda sessione finalizzata ad illustrare il ruolo degli organismi paritetici in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

 

Apertura dei lavori: interverranno Franco Bettoni, Presidente INAIL; Giuseppe Rossi, Presidente UNI; Berlino Tazza, Presidente Sistema Impresa.

 

Prima sessione dal titolo “La cultura della sicurezza in evoluzione: l’importanza dei MOG-SSL e dell’asseverazione da parte degli Organismi Paritetici”. Interverranno Ester Rotoli, Responsabile Direzione Centrale Prevenzione di Inail; Ruggero Lensi, Direttore Generale di Uni che guiderà l’incontro in qualità di moderatore; Berlino Tazza, Presidente di Sistema Impresa; Gennaro Gaddi, Direttore Generale per la Salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali; Bruno Giordano, Direttore dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro; Elena Rovera, Presidente  di Formedil; Angelo Curcio, Presidente della Fondazione Rubes Triva; Paolo Pascucci, dell’Università di Urbino – Osservatorio Olympus.

 

Seconda sessione dal titolo “Attività di normazione a supporto dell’operato degli Organismi Paritetici del controllo sociale sulla sicurezza sul lavoro”. Interverranno Fabrizio Benedetti di Inail che sarà anche moderatore; Antonio Terracina di Inail; Matteo Pariscenti, Direttore di Ebiten; Stefano Macale Direttore di Formedil; Giuseppe Murazzi Direttore della Fondazione Rubes Triva; Francesco Naviglio, Segretario Generale di AIFOS; Luciano Tommaso Ponzi, Presidente di FEDERPOL; Annalisa Lama dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

 




ALTRE IMMAGINI

“Asseverazione dell'efficace attuazione dei MOG-SSL da parte di aziende del settore terziario”
“Asseverazione dell'efficace attuazione dei MOG-SSL da parte di aziende del settore terziario”
  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria