giovedì 02 febbraio 2023

SISTEMA IMPRESA

20-01-2023

Federpol sigla il Protocollo per la formazione di avvocati e investigatori privati con la Scuola Superiore Avvocatura

Il Presidente di Federpol Luciano Tommaso Ponzi: «Determinante per la nostra professione»




È stato siglato mercoledì 18 gennaio il protocollo di intesa tra la Scuola Superiore dell’Avvocatura, la Fondazione del consiglio nazionale forense e Federpol Italia, la federazione italiana degli Istituti privati per le investigazioni, per le informazioni e per la sicurezza, aderente a Sistema Impresa.

Il protocollo stabilisce una collaborazione sinergica tra avvocati e investigatori privati con l’obiettivo di fornire ai legali, nell’esercizio della loro professione, uno strumento in più per una migliore effettività del diritto alla difesa proprio attraverso il ricorso alle attività condotte dagli investigatori privati.  Questi ultimi potranno avere accesso ad una formazione mirata all’incremento delle conoscenze delle responsabilità connesse al loro ruolo.

A sottoscrivere l’intesa con il presidente di Federpol Luciano Tommaso Ponzi è stata la vice presidente della Scuola Superiore di Avvocatura Giovanna Ollà.  

«Per noi un passo importantissimo – ha commentato Luciano Tommaso Ponzi – poiché consente agli investigatori privati di accrescere le proprie competenze e al contempo di informare e formare gli avvocati circa gli strumenti che l’investigatore può fornire loro al servizio della ricerca della verità  ed della giustizia».

«Un plauso a Federpol – ha dichiarato Berlino Tazza, presidente di Sistema Impresa – che ha compiuto un passo fondamentale nel solco della strada già intrapresa dal presidente  Pomzi. Tutte azioni finalizzate a nobilitare la professione dell’investigatore privato sempre più indispensabile al settore della giustizia. La confederazione Sistema Impresa accompagna le aziende aderenti, direttamente o attraverso le proprie federazioni di riferimento, in un percorso di consapevolezza riguardo l’importanza della formazione professionale e continua. La competitività delle aziende passa necessariamente dalla preparazione delle risorse umane che devono poter acquisire sempre maggiori competenze nel proprio settore. Gli strumenti idonei per farlo sono i nostri strumenti bilaterali , Fondo Formazienda e Ebiten. Ancora complimenti a Federpol e ad maiora!»

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria