sabato 20 aprile 2024

SISTEMA IMPRESA

21-03-2023

Sistema Impresa sottoscrive la Carta di Urbino

Siglato il patto per la tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro promosso da Fondazione Rubes Triva




La Fondazione Rubes Triva, in collaborazione con l’Osservatorio Olympus dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, ha presentato di recente la Carta di Urbino, una dichiarazione d’intenti per la promozione del benessere dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

Il documento ha l’obiettivo di stimolare un dialogo tra gli attori coinvolti e di sollecitare azioni concrete a favore della salute, della sicurezza e del benessere di chi lavora. Tutte tematiche che stanno particolarmente a cuore alla confederazione Sistema Impresa che ha pertanto deciso di sottoscrivere il documento. 

 

Il commento del presidente di sistema Impresa, Berlino Tazza:

«Da tempo la confederazione dialoga con i principali attori impegnati in tema di salute e sicurezza al fine di restituire al mondo imprenditoriale che rappresentiamo strumenti e metodi efficaci di prevenzione. I Modelli di Organizzazione e Gestione della sicurezza nel terziario, le norme tecniche per l’asseverazione e applicazione del Mog in azienda, le buone prassi diffuse in ambiti regionali sono solo alcuni degli strumenti che Sistema Impresa ha realizzato in collaborazione con Inail, Uni, Ebiten e Fondazione Rubes Triva, a tutela dei lavoratori e dell’intera collettività. La Carta di Urbino rappresenta un sistema partecipato e virtuoso di prevenzione. Sistema Impresa si riconosce nei valori enunciati nella Carta che abbiamo sottoscritto con convinzione ed intraprenderà una campagna di diffusione della stessa poiché rappresenta un approccio etico al mondo del lavoro che da sempre condividiamo e che, ne siamo sicuri, contribuirà a cambiare la veste culturale del Paese in tema di salute nel mondo del lavoro».

 

Sistema Impresa ha sottoscritto la Carta di Urbino ieri, lunedì 20 marzo 2023, alla presenza del direttore della Fondazione Rubens Triva, Giuseppe Mulazzi e della dirigente Monica Bigliardi. Con la confederazione era presente anche presidente, direttore e staff di Ebiten, l’ente bilaterale di cui condivide la governance con i sindacati dei lavoratori Confsal e Fesica Confsal.

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria