domenica 01 giugno 2025

SISTEMA IMPRESA

21-05-2025

PREVENZIONE E SICUREZZA NELLE IMPRESE VINICOLE

A Marsala il seminario promosso da Ebiten Sicilia e Sistema Impresa Trapani




Marsala, 20 maggio 2025 – Grande partecipazione presso il Complesso Monumentale San Pietro di Marsala per il seminario tecnico, organizzato da Ebiten Sicilia in sinergia con Sistema Impresa Trapani, entrambi presieduti da Vito Campo, che ne ha anche moderato i lavori.

Tra i saluti istituzionali si segnalano gli interventi di Massimo Grillo, Sindaco di Marsala, di Stefano Pellegrino, Deputato all’Assemblea Regionale Siciliana, del Direttore regionale INAIL Sicilia, Giovanni Asaro e della Responsabile del Processo Prevenzione di INAIL Sicilia, Rachele Scaglione.

In rappresentanza di Sistema Impresa, ha preso parte ai saluti istituzionali il Presidente, Avv. Bellino Elio Panza, il quale ha sottolineato l’attenzione particolare che la Confederazione riserva al territorio della Regione Sicilia, sia per le sue specifiche caratteristiche economiche, sia per il fatto che le articolazioni provinciali del sistema confederale ne sono parte integrante da lungo tempo. L’Avv. Panza ha ribadito la centralità della formazione dei lavoratori, tema da sempre sensibile per Sistema Impresa, che ne promuove lo sviluppo attraverso la formazione finanziata con il fondo Formazienda. Ha inoltre ricordato che la Confederazione promuove la diffusione delle buone pratiche in materia di sicurezza attraverso un protocollo d’intesa attivo con INAIL nazionale.

Il programma del seminario ha visto la partecipazione di numerosi esperti dell’INAIL, in particolare delle Unità Operative Territoriali di Certificazione e Verifica di Palermo e Messina, che hanno approfondito:

 -      la sicurezza delle attrezzature (impianti a pressione, termici, di sollevamento, elettrici);

-      la gestione degli ambienti confinati o sospetti di inquinamento;

-      le novità introdotte dal recente Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025 sui percorsi formativi in materia di salute e sicurezza;

-      le opportunità di sostegno economico per le imprese, attraverso gli Avvisi ISI e i progetti di reinserimento lavorativo per lavoratori con disabilità da infortunio.

Il Question Time finale ha stimolato il dialogo con la platea nell’ambito del quale è emerso come il settore vitivinicolo sia un ambito in cui i rischi legati agli impianti, alle attrezzature e agli ambienti confinati richiedano costante attenzione, aggiornamento e una collaborazione continua tra imprese, istituzioni e tecnici.

I lavori si sono conclusi con l’intervento del Direttore regionale INAIL Sicilia, Giovanni Asaro, che ha sottolineato l’importanza della prevenzione come fattore strategico per la qualità e la competitività delle imprese del territorio, ha ringraziato i promotori per l’iniziativa e ribadito il valore della collaborazione tra istituzioni e mondo produttivo.




ALTRE IMMAGINI

PREVENZIONE E SICUREZZA NELLE IMPRESE VINICOLE
  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria