venerdì 26 aprile 2024

SISTEMA IMPRESA

06-04-2013

Sistema Commercio Impresa incontra AECM

Il segretario generale Zucchi ospita Marcel Roy, segretario generale dell'Associazione Europea di Garanzia Mutualistica




Presso la prestigiosa sede romana di Sistema Commercio e Impresa nel Palazzo dei Leoni in piazzale Belle Arti, venerdì 5 aprile 2013 il Segretario Generale, Enrico Zucchi, ed una delegazione di Sistema Credito, guidata dal presidente Vittorio Codeluppi, hanno incontrato Marcel Roy, segretario generale di AECM, l’Associazione Europea di Garanzia Mutualistica.

 

Nel cordiale incontro l’ospite venuto da Bruxelles ha presentato la struttura e la mission di AECM.

AECM è un' organizzazione senza scopo di lucro fondata nel 1992 per volontà di alcuni Paesi Europei, tra cui l’Italia. L’associazione oggi ha 38 membri operanti in 20 Paesi UE, in Turchia, Russia e Montenegro. AECM si prefigge di rappresentare, nei rapporti con le istituzioni europee, le associazioni e le federazioni nazionali, che raggruppano fondi di garanzia oppure enti che rilasciano garanzie per PMI; si prefigge altresì di essere piattaforma per condividere best practices e effettuare studi e ricerche per il sostegno delle piccole e medie imprese europee.

 

Il Segretario Generale Zucchi ha illustrato l’attività della confederazione nelle sue molteplici realtà tra cui, la federazione italiana di settore dei confidi, Sistema Credito, che si prefigge di avviare future collaborazioni e sinergie anche con la prestigiosa realtà europea.

L’incontro si è concluso con una comune valutazione degli steps per un’eventuale iscrizione di Sistema Credito ad AECM. L’attività istituzionale di tutte le realtà confederali continua con uno sguardo all’Europa, fulcro di decisioni essenziali per uscire dalla crisi strutturale del Vecchio Continente.

All’incontro hanno partecipato anche Umberto Pirelli, presidente di Fidicom-Asvifidi-Antali e membro del collegio dei presidenti di Sistema Credito e Luca Zuccotti, segretario generale di Sistema Credito. 

nella foto, da destra: Enrico Zucchi, segretario generale di Sistema Commercio e Impresa e Marcel Roy, segretario generale di AECM

vedi anche: www.aecm.eu



ALTRE IMMAGINI

Sistema Commercio Impresa incontra AECM

ALLEGATI

  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria