sabato 20 aprile 2024

SISTEMA IMPRESA

01-07-2013

Formazienda ancora miglior fondo interprofessionale




Nell’ambito delle categorie dedicate ai Fondi Interprofessionali, la redazione della Casa Editrice Le Fonti, per il secondo anno consecutivo, ha conferito due importanti riconoscimenti al fondo Formazienda:

 

  • premio di miglior Fondo Interprofessionale;
  • premio per Innovazione e Buone Prassi.

 

La cerimonia si è svolta a Milano giovedì 27 giugno 2013 presso Palazzo Mezzanotte, sede di Borsa Italiana.

Le motivazioni che han portato il Fondo ad essere selezionato dalla giuria come vincitore sono:

Miglior Fondo Interprofessionale: per l’attività svolta a sostegno delle imprese, macro e micro, nell’ambito dei finanziamenti stanziati in favore della formazione continua, impegnandosi costantemente nella sensibilizzazione per l’utilizzo di questo strumento, l’unico in grado di rispondere alle sfide globali della società della conoscenza.

Innovazione e Buone Prassi: per la trasparenza, la correttezza procedurale e la professionalità nell’implementazione di piani formativi e nella gestione di percorsi flessibili corrispondenti a reali esigenze delle risorse impiegate, interpretati con rapidità, originalità e coerenza.

Il Premio Internazionale Le Fonti è una manifestazione annuale istituita con lo scopo di individuare e selezionare le eccellenze italiane.

«Siamo orgogliosi dei premi ricevuti» ha dichiarato Enrico Zucchi, presidente del Fondo Formazienda. «Per noi i premi rappresentano un importante stimolo a proseguire il nostro lavoro con professionalità e dinamicità. Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che hanno scelto e creduto nel fondo Formazienda. Alle aziende, agli stakeholder e alle realtà istituzionali dedichiamo, dunque, questi importanti riconoscimenti e chiediamo loro di continuare a collaborare in maniera efficace. La condivisione degli obiettivi e la sinergia tra le forze nella realizzazione di progetti ambiziosi si sono rivelate la giusta strategia per continuare a offrire alle nostre imprese continue opportunità di sviluppo».

 


 

 

IL RUOLO STRATEGICO DI FORMAZIENDA

 

Il Presidente della Confederazione Sistema Commercio e Impresa, dott. Berlino Tazza, ha espresso grande soddisfazione per il prestigioso riconoscimento ricevuto dal Fondo Formazienda.

 

Presidente, questo riconoscimento sancisce ancor di più il ruolo del Fondo Formazienda all’interno della Confederazione Sistema Commercio e Impresa. E’ cosi?

Si. Il Fondo Formazienda è uno dei più importanti strumenti confederali con il quale si sostiene la competitività delle imprese e si attuano importanti politiche attive del lavoro attraverso la formazione dei lavoratori. Formazienda non opera in maniera avulsa dal sistema associativo ma in stretta relazione con esso. Questa dialettica virtuosa e le modalità operative innovative del Fondo stanno dando risultati significativi evidentemente riconosciuti e quindi premiati.

 

In che modo il Fondo Formazienda ha saputo interpretare le linee guida della Confederazione Sistema Commercio e Impresa, guardando con particolare favore alle imprese? Ci fornisce alcuni esempi?

La Confederazione, negli ultimi anni, ha concentrato i propri sforzi sostenendo le imprese in tre aree di intervento nevralgiche: il credito, l’innovazione e l’internazionalizzazione. Il Fondo Formazienda ha dato seguito a questo orientamento finanziando progetti di formazione alle imprese in questi tre importanti ambiti quanto mai attuali per il tessuto economico del Paese. 

 

 


 

 

Nella foto principale la targa della vittoria

Nella foto allegata: Enrico Zucchi e Rossella Spada, rispettivamente presidente e direttore del Fondo al momento della premiazione.




ALTRE IMMAGINI

Formazienda ancora miglior fondo interprofessionale
  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria