venerdì 26 aprile 2024

SISTEMA IMPRESA

22-10-2014

Anche gli imprenditori in formazione

Tazza: «Necessario perchè le PMI siano al passo con i tempi e con mercati sempre più dinamici e mutevoli»




Sistema Commercio e Impresa concorda sulla necessità di estendere la platea dei beneficiari della formazione continua e sigla l’intesa che porta a un maggiore coinvolgimento ai percorsi finanziati di imprenditori, soci lavoratori, amministratori e professionisti. Ne abbiamo parlato con il presidente Berlino Tazza.

 

 

Presidente qual è l’obiettivo della confederazione che sigla questa intesa?

L’obiettivo è quello di coinvolgere anche i titolari di impresa nelle attività formative al fine di favorire un concreto sviluppo competitivo delle PMI italiane. La formazione dei dipendenti è fondamentale ma altrettanto importante è quella degli imprenditori che devono stare al passo con mercati sempre più dinamici e mutevoli.

 

 

Sono le imprese associate ad aver espresso questa esigenza?

Vede, nella quotidiana analisi dei fabbisogni formativi delle nostre imprese emerge chiaramente la necessità di avere risorse umane formate, ma emerge anche l’esigenza di aggiornamento continuo da parte degli imprenditori che le guidano. Anche gli amministratori d’impresa, dunque, accolgono la formazione continua quale strumento di crescita se messi nella condizione di poterlo fare. L’accordo siglato va proprio in questa direzione.

 

 

Con l’intesa avete anche voluto adattare il sistema della formazione ai tempi e alle nuove esigenze imprenditoriali?

Aver siglato l’intesa dice che la nostra volontà va in questo senso. Già nel 2008 la Direttiva Small Business Act (SBA) puntava a incrementare la crescita delle PMI anche attraverso l'acquisizione delle competenze necessarie da parte degli imprenditori. Europa 2020, tradottasi poi nel Programma Nazionale di Riforma (PNR) 2012, definiva la strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, con l’obiettivo di sostenere un’economia basata sulla conoscenza e sull’innovazione. Per raggiungere lo scopo era importante attuare il rafforzamento delle competenze mediante la formazione continua. Sono tutti segnali che ci hanno indirizzati alla sigla di questa intesa. Ora saranno i nostri strumenti operativi a rispondere concretamente, in primis il Fondo Formazienda.




ALTRE IMMAGINI

Anche gli imprenditori in formazione
  • ebiten nazionale
  • formazienda
  • fidicom asvifidi
  • fondo di assistenza sanitaria